Molte aziende hanno riconosciuto l’importanza dei social media per l’efficacia del loro marketing online. Secondo il motto “una foto (o un video) dice più di 1000 parole”, Instagram e YouTube in particolare vengono utilizzati accanto al classico Facebook. Se utilizzi YouTube anche come canale aziendale e magari vuoi comunque raccogliere dati degli utenti, fai attenzione: i cookie di YouTube e il GDPR non necessariamente hanno la stessa intersezione. Ciò significa che ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente per garantire che l’integrazione dei video di YouTube sia conforme al GDPR. In caso contrario possono essere emessi avvisi e, in determinate circostanze, sanzioni severe.
Questa panoramica riassume gli aspetti più importanti su YouTube e sul GDPR, in particolare per quanto riguarda i cookie e il consenso di YouTube . In caso di domande, un fornitore specializzato nella gestione del consenso come consentmanager è la persona giusta da contattare.
Cosa regola il GDPR?
GDPR è l’abbreviazione di Regolamento generale sulla protezione dei dati. Si tratta di un insieme di norme dell’Unione Europea in vigore dal 25 maggio 2018 e che integra la legge federale sulla protezione dei dati (BDSG) in Germania. La finalità del regolamento è la protezione dei dati personali . Ciò include non solo i classici come nome e data di nascita. Conta anche l’indirizzo IP di un computer o di un telefono cellulare, poiché questi dati sono in linea di principio adatti per scoprire la persona dietro l’utente.
Il GDPR è costituito da principi introduttivi e da molte normative complesse che sono difficili da comprendere per i non addetti ai lavori. L’ordinanza si applica a tutte le aziende o istituzioni, associazioni o club che raccolgono, archiviano ed elaborano dati di persone, offline o online. Il GDPR prevede tutta una serie di diritti riconosciuti agli interessati o ai clienti, come il diritto all’informazione, il diritto al consenso a determinati trattamenti di dati o il diritto alla cancellazione. In particolare, il consenso (consenso) viene discusso in modo più dettagliato, perché il consenso dell’utente è qualcosa che deve essere osservato quando si tratta del cookie di YouTube.
Cosa c’entra una piattaforma video con la protezione dei dati?
Sono ancora molte le persone che credono che YouTube sia conforme al GDPR perché possono visualizzare i video della piattaforma senza aver effettuato l’accesso a Google. Ma anche questo è un errore. Ad esempio, se utilizzi una delle tante soluzioni software con cui puoi rilevare e disattivare i cookie di tracciamento, scoprirai presto che, come per altri siti Web, i cookie poco appariscenti sono ancora in movimento per raccogliere dati. Quindi ci sono sicuramente cookie disponibili anche quando non sei connesso a YouTube . Oltre ai cookie di YouTube, la raccolta dei dati per l’account Google è particolarmente importante dal punto di vista della protezione dei dati.
Cosa c’entra YouTube con Google?
Google viene menzionato più volte anche in relazione a YouTube e GDPR o YouTube e il consenso ai cookie. Il motivo è semplice: YouTube appartiene a Google e quando ti registri o accedi a YouTube, lo fai con il tuo account Google. Ed è esattamente ciò che rende i sostenitori della privacy sospettosi dei cookie di YouTube.
Ist Ihre Webseite konform? Finden Sie es heraus mit unserer Checkliste
Biscotti sotto la lente d’ingrandimento
Cosa sono esattamente i cookie, cosa fanno i “cookie” su YouTube e cosa li rende così critici? I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul computer o sullo smartphone durante la navigazione nel browser. Naturalmente, servono a uno scopo ben preciso per l’operatore dei siti Web: il tracciamento. Il tracciamento è il tracciamento degli utenti sul web al fine di sviluppare adeguate strategie di marketing. Ad esempio, il negozio online salverà il carrello e i prodotti cliccati e l’ID della sessione del rispettivo computer. In questo modo i visitatori ricevono offerte adeguate durante la navigazione, che lo piaccia o no. Forse hai già navigato tra le offerte dei grandi colossi online con il tuo computer fisso e poi hai ricevuto pubblicità simili sul tuo smartphone? Questo è esattamente il risultato dei cookie virtuali. Molte persone lo percepiscono come “spionaggio”, motivo per cui i cookie sono stati esaminati dai responsabili della protezione dei dati.
Privacy e Account Google
Se apri un account Google, anche i dati verranno raccolti e archiviati per il loro utilizzo (incluso, ad esempio, il recupero delle password e la prevenzione di usi impropri). Queste informazioni non sono eccessivamente complete: sono richiesti nome, data di nascita, indirizzo e-mail e numero di telefono. Sembra abbastanza non problematico. Ma – e questo è un fattore importante quando si tratta di YouTube e della protezione dei dati – chiunque navighi nell’account Google aperto verrà tracciato con tutti i propri dati. Ciò rende automaticamente necessario che l’utente dichiari il proprio consenso – il Consenso ai cookie di YouTube .
GDPR – il consenso come criterio importante
Il punto focale della normativa GDPR è la protezione dei dati personali. In questo contesto, un elemento centrale del regolamento generale sulla protezione dei dati è che gli utenti devono dare il proprio consenso alla raccolta dei dati . Ciò è regolato dall’articolo 6 del GDPR, intitolato “Legittimità del trattamento” :
“(1) Il trattamento è lecito solo se è soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:
GDPR § 6
a) l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
[…]”
Ciò significa – anche per l’integrazione dei video di YouTube nel tuo sito web – che il consenso dell’utente è obbligatorio. Questo può essere implementato tramite il classico cookie banner o un apposito pop-up. In tal modo, consenti all’utente di selezionare i cookie che consente. Questo permesso è chiamato consenso. Quando si tratta di selezionare, dovresti idealmente offrire all’utente che sta visualizzando un video YouTube collegato sul tuo sito Web tre opzioni tra cui scegliere:
- il consenso a una raccolta di cookie che l’utente propone come gestore del sito web
- Consenso solo a quei cookie che sono necessari per l’utilizzo del sito web per motivi legali e tecnici o sono obbligatori
- il consenso ai cookie, che l’utente compila in modo definito dall’utente
Non importa quale delle tre varianti scelgano gli utenti del vostro sito web e dei video di YouTube incorporati: i cookie di YouTube sono giuridicamente sicuri e con i video di YouTube avete rispettato pienamente il GDPR.
Rimani aggiornato!
Iscriviti alla NewsletterUtilizzare contenuti video – senza consenso?
Non è una buona idea! Legalmente, questa è un’area grigia in cui tu, come fornitore di video di YouTube, corri un rischio GDPR. Potresti visualizzare un cookie banner che fornisce un avviso generale sulla raccolta dei cookie e quindi consentire agli utenti di decidere se continuare o meno la navigazione. Tuttavia, tale utilizzo dei cookie di YouTube non è conforme alla legge. È importante ottenere il consenso attivo dall’utente . E dovresti garantire questa attività richiedendo al visitatore del tuo sito Web di fare clic su un segno di spunta per poter utilizzare determinati contenuti. In questo modo puoi rendere la tua offerta YouTube equa rispetto al GDPR e proteggerti dagli avvertimenti degli avvocati della concorrenza e dei difensori dei consumatori, nonché dalle spiacevoli sanzioni delle autorità di protezione dei dati se ignori il GDPR e il BDSG/TDDDG (in precedenza: TTDSG ).
Molti gestori di siti web ritengono inoltre che l’utilizzo di video da YouTube sia conforme al GDPR se gli utenti si disconnettono dal proprio account Google. Ma questa è tutt’altro che una strategia consigliata per rendere YouTube compatibile con il GDPR. In primo luogo, l’operatore del sito Web non può obbligare l’utente a chiudere l’account. E in secondo luogo, verranno comunque raccolti abbastanza cookie di YouTube. Quindi opta logicamente per una strategia pulita e un consenso a prova di cookie YouTube da parte degli utenti.
Il consenso alla memorizzazione dei dati è assolutamente necessario, soprattutto se si combina il tracciamento tramite cookie con il cosiddetto confronto esteso dei dati .
Riconciliazione avanzata dei dati: che cos’è esattamente?
Quando si tratta del tema YouTube e GDPR, è particolarmente importante la distinzione tra la classica raccolta di cookie e l’utilizzo dei cookie di YouTube per un eventuale confronto ampliato dei dati. La corrispondenza avanzata dei dati significa che gli operatori del sito Web integrano i dati raccolti dai cookie di YouTube con dati che hanno già memorizzato loro stessi, come ad esempio elenchi di clienti. I responsabili della protezione dei dati hanno un’opinione particolarmente critica al riguardo, perché più dati vengono raccolti, più facile è trarre conclusioni sulle persone che ci stanno dietro . Ed è esattamente ciò che le normative sulla protezione dei dati non consentono senza il consenso durante il tracciamento con i cookie di YouTube. Quindi: se utilizzi i cookie di YouTube come parte di un confronto esteso dei dati, il consenso ai cookie di YouTube deve essere implementato dall’utente, altrimenti l’utilizzo di YouTube non sarà conforme al GDPR.
Double Click di Google: cos’è e cosa significa per YouTube e GDPR?
YouTube appartiene a Google LLC. ed è quindi soggetto anche alle condizioni di protezione dei dati del gruppo statunitense. Questo vale anche per la sua piattaforma pubblicitaria. Double Click è il prodotto pubblicitario di Google e prevede un ampio monitoraggio dei dati degli utenti. In termini concreti, ciò significa: se utilizzi i servizi di YouTube incorporando video di YouTube nei siti Web, il servizio degli Stati Uniti combina questo con un monitoraggio completo degli utenti che utilizzano tali offerte . Ovviamente, se utilizzi, ad esempio, Facebook Pixel, devi implementare le norme sulla protezione dei dati. Ma se utilizzi YouTube e quindi indirettamente anche Google, le misure di protezione dei dati sono particolarmente rilevanti. Quindi: rendi l’integrazione dei video di YouTube conforme al GDPR!
Di seguito troverai alcuni suggerimenti su come implementare professionalmente il consenso sui cookie di YouTube e rendere YouTube conforme al GDPR. Gli specialisti di YouTube e GDPR sono fornitori di gestione del consenso come consentmanager .
1. Informativa sulla privacy e responsabile della protezione dei dati
La solida dichiarazione sulla protezione dei dati è il punto di forza di un sito Web professionale e conforme alla protezione dei dati. In questo contesto, puoi anche fare riferimento ai servizi di Google e al suo collegamento al tracciamento dei video di YouTube incorporati. Puoi anche descrivere che ogni utente può dare il proprio contributo alla propria protezione dei dati, ad esempio opponendosi alle misure di tracciamento di Google o effettuando le impostazioni appropriate nel proprio account Google. Nomina anche il responsabile della protezione dei dati che è responsabile del sito web della tua azienda. Puoi nominarlo internamente o ordinarlo esternamente.
2. Ottenere il consenso degli utenti
Il consenso dell’utente alle azioni sensibili ai dati è inoltre indispensabile per il sito web conforme alla protezione dei dati e il suo utilizzo. Utilizzare cookie banner che consentono agli utenti di scegliere diverse opzioni. Questa selezione, ovvero il clic deliberato su un’opzione, fa la differenza decisiva se viene fornito o meno un consenso ai cookie di YouTube. In parole povere: se l’utente sceglie un determinato segno di spunta e quindi un’opzione speciale per i cookie, ciò significa un’attività tracciabile e verificabile che hai pienamente rispettato le normative YouTube e GDPR. In questo modo crei la base che il tuo sito web non può essere attaccato da responsabili della protezione dei dati e concorrenti.
3. Utilizzare la modalità di protezione dei dati estensibile
Incorporare un video di YouTube nel tuo sito Web è facile, anche per i profani. Ecco come funziona:
- seleziona il video appropriato
- premere il pulsante “Condividi”.
- seleziona l’opzione “Incorpora”.
- Usa l’opzione “Mostra altro”.
- selezionare la modalità “protezione dati estesa”.
- Controlla il link generato
A differenza del classico collegamento per l’incorporamento, viene creato un collegamento speciale: se il collegamento appare con l’URL www.youtube-nocookie.com, potete essere più sicuri che i cookie di YouTube vengono utilizzati in conformità con il GDPR e che state agendo in modo legalmente conforme alle norme sulla protezione dei dati. (Importante: è ancora necessario il consenso per incorporare YouTube!)
4. Utilizza il blocco dei contenuti dinamici consentmanager
Se utilizzi consentmanager come banner cookie sul tuo sito web, possiamo bloccare automaticamente il video di YouTube e visualizzare invece un’immagine di anteprima. Se l’utente non ha ancora approvato YouTube, è protetto e allo stesso tempo vede ciò che potrebbe vedere a questo punto (ovvero un’anteprima del video di YouTube) insieme alla possibilità di attivare esplicitamente questo video.
Fai il test: se non hai ancora acconsentito a YouTube sul nostro sito Web, ora dovresti vedere l’anteprima qui:
Se hai già acconsentito a YouTube sul nostro sito, procedi come segue: Clicca sull’icona del consentmanager in basso a sinistra per accedere alle impostazioni dei cookie, deseleziona YouTube e salva. Quindi lascia che la pagina si ricarichi.
5. Controlla le alternative
A volte non è assolutamente necessario che si tratti di un video di YouTube che deve essere incorporato in un sito web. I video possono anche essere inseriti con il classico HTML
Domande frequenti
Non sei sicuro di aver bisogno di un CMP?
Per aiutarti con cose come GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più comuni.
Conosciamo molto bene YouTube e i cookie, o YouTube e GDPR, sia dal punto di vista tecnico che legale. Siamo il partner con cui puoi integrare legalmente i video di YouTube nel tuo sito Web con il consenso ai cookie.
Non necessariamente, perché hanno gli stessi problemi di protezione dei dati . I metodi che migliorano la protezione dei dati su Vimeo sono generalmente adatti anche per una maggiore protezione dei dati su YouTube.
Alcune aziende hanno questa considerazione perché non vogliono violare la protezione dei dati. Ma i video di YouTube sono efficienti : integrati nel sito Web, offrono agli utenti un interessante valore aggiunto e l’integrazione di YouTube può essere implementata in modo compatibile con il GDPR.
I cookie di YouTube sono una forma di tracciamento. Tuttavia, non tutto il tracciamento è vietato. Esiste anche un monitoraggio accettabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati con il consenso dell’utente interessato : il cosiddetto YouTube Cookie Consent. Con questo consenso, la raccolta dei dati attraverso il tracciamento durante l’utilizzo dei video di YouTube viene implementata nel rispetto del GDPR.
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea si applica a chiunque raccolga, conservi ed elabori i dati delle persone fisiche. Si applica alle aziende così come a tutte le altre istituzioni che lo fanno. In particolare, le normative del GDPR sono rilevanti per la raccolta automatica dei dati e il tracciamento degli utenti nella moderna area online.
Si prega di notare che non possiamo fornire consulenza legale. Alcuni punti di queste FAQ possono anche cambiare nel tempo o essere interpretati in modo diverso dai tribunali. Ecco perché dovresti sempre consultare il tuo avvocato!