Avviso sui cookie del negozio JTL

Certezza giuridica
Protezione dei dati con il responsabile del consenso

JTL è un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) e una soluzione di negozio di e-commerce da un’unica fonte: ciò significa che JTL Shop supporta numerose funzioni essenziali per l’azienda, dagli acquisti e la manutenzione degli articoli alla logistica e all’organizzazione delle spedizioni. Durante la manutenzione del tuo negozio JTL, il coordinamento con i requisiti di protezione dei dati del GDPR è essenziale. Il primo cookie del negozio JTL può essere impostato solo dopo che i tuoi visitatori hanno dato il loro esplicito consenso. Con un avviso sui cookie del negozio JTL, garantisci un consenso legalmente sicuro da parte dei tuoi clienti. La creazione avviene in pochi semplici passaggi con un plugin per i cookie JTL.

CMP Consent Management

Abbiamo già aiutato più di 25.000 siti web a conformarsi a GDPR, TTDSG ed ePrivacy

I nostri clienti includono alcuni dei più grandi siti web e dei marchi più conosciuti al mondo.

… e tanti altri.

Bitte beachten Sie: Obwohl der ConsentManager CMP viele Funktionen wie das Blockieren von Codes und Cookies von Drittanbietern bietet, verwenden nicht alle unserer Kunden alle Funktionen. Bitte beurteilen Sie unsere Funktionen daher nicht nur danach, wie unsere Kunden unser Tool verwenden.

JTL: un ERP e un sistema di negozi a colpo d’occhio

    Cosa offre JTL?

  • JTL è l’acronimo di sistema ERP e soluzioni di e-commerce integrate da un’unica fonte. Il sistema di negozi JTL è ora utilizzato da oltre 35.000 società di vendita per corrispondenza . JTL Shop è utilizzato per l’organizzazione completa del trading online in tutte le principali aree di business. Questo spazia dall’acquisto e dalla gestione del prodotto alle vendite e alla distribuzione. La soluzione ERP gestisce anche il pagamento e l’elaborazione degli ordini, nonché l’organizzazione logistica. Il sistema di gestione dell’inventario di JTL è al centro dell’offerta.

    Il sistema di gestione della merce (WaWi) è disponibile gratuitamente presso JTL Shop. Il prodotto è progettato per la chiarezza e l’elaborazione efficiente. Le soluzioni software del sistema hanno una struttura modulare e sono quindi rivolte a utenti con esigenze diverse. Il sistema è adatto per utenti di diversi settori e dimensioni aziendali

    La pretesa di fornire soluzioni adatte alle diverse esigenze si riflette anche nelle tariffe estese. La versione gratuita di JTL Shop (Community Edition) è basata su open source e si rivolge ad esempio ai negozi di piccole e medie dimensioni. Tutto sommato, JTL offre ai suoi utenti cinque versioni: sono rivolte alle aziende, dalle piccole start-up alle società internazionali. Ciò offre una grande flessibilità in termini di prezzo e prestazioni.

    L’ingresso al JTL Shop è gratuito e richiede la registrazione di un account utente. Dipende anche dal download del sistema gratuito di gestione della merce JTL-WaWi. In alternativa, gli utenti hanno la possibilità di far eseguire l’installazione dal produttore tramite il proprio server. Nel caso di questa variante ospitata, gli utenti devono solo configurare il negozio da soli. JTL Shop offre numerose estensioni e plugin per adattare la funzionalità a diverse sfide. Questo include anche un plugin per i cookie JTL .

  • Fronte e retro

    L’ estremità anteriore è progettata per chiarezza e funzionamento intuitivo. Il design chiaro e moderno dovrebbe anche consentire ai nuovi visitatori di orientarsi rapidamente. Un avviso JTL Shop Cookie altrettanto chiaro e ben progettato è possibile con il JTL Cookie Plugin di Consentmanager. JTL Shop offre opzioni come funzioni di ricerca, viste dettagliate e categorie per vari articoli. Video o immagini sono anche possibili in JTL Shop. JTL pensa anche all’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ad esempio, JTL Shop supporta meta titoli, meta descrizioni e URL compatibili con i motori di ricerca. D’altra parte, clienti e visitatori beneficiano anche della panoramica e quindi di un’esperienza utente positiva.

    Grazie alla reattività , il display del negozio si adatta in qualsiasi momento al dispositivo finale utilizzato dal cliente. Indipendentemente dal fatto che gli utenti accedano alla pagina del negozio JTL dal proprio desktop, smartphone o app, è comunque possibile una buona navigazione e visualizzazione. Una particolarità rispetto ad altri sistemi di negozio è il fatto che le funzioni non dipendono dal tema. Tutti i temi offerti hanno la stessa gamma di funzioni. Tutti i temi e i modelli vengono adattati in modo reattivo ai requisiti del rispettivo dispositivo finale. Altri siti Web e fornitori di terze parti offrono temi, modelli e temi aggiuntivi, alcuni dei quali sono gratuiti mentre altri sono a pagamento.

    Il backend consente agli operatori dei negozi un’amministrazione semplice , anche in tedesco. Il back office è rivolto anche ai principianti, che possono fare le impostazioni più importanti con un po’ di familiarità. Ciascun menu contiene suggerimenti e ulteriori informazioni sulle voci e opzioni del menu. Dal back office, gli utenti possono anche trovare modi per utilizzare altri programmi integrati dallo sviluppatore. JTL Shop è integrato da numerose interfacce. Il sistema del negozio dispone già di tutte le interfacce necessarie per il buon funzionamento del negozio franco fabbrica. Il sistema integrato di gestione della merce è gratuito e può essere integrato senza problemi nel negozio JTL in qualsiasi momento.

  • L’avviso sui cookie del negozio JTL e la sua necessità ai sensi della legge sulla protezione dei dati

    Ogni negozio online si affida ai cookie. Alcuni di essi sono tecnicamente essenziali per il funzionamento del sito web. Altri non sono assolutamente necessari, ma sono di grande utilità per le operazioni di negozio. Questi includono, ad esempio, i cookie di analisi e tracciamento, che forniscono informazioni sul comportamento degli utenti e quindi sulle prestazioni del negozio.

    Qualsiasi utilizzo dei cookie che vada oltre il requisito puramente tecnico richiede il consenso espresso dell’utente. Prima di impostare il primo cookie del negozio JTL non essenziale, è necessario ottenere il consenso del cliente. Questo è il risultato della sentenza della Corte di giustizia europea (Corte di giustizia europea) del luglio 2019 al più tardi. Da allora, c’è stato un obbligo esplicito di offrire ai visitatori un’opzione di opt-in. Ad oggi, i visitatori hanno potuto opporsi all’uso dei cookie nella maggior parte delle pagine. Tuttavia, lo standard era che i cookie fossero sempre impostati. Questo è stato un opt-out. Dopo la sentenza della Corte di giustizia, è stato obbligatorio chiedere prima agli utenti il loro consenso. Solo quando ciò è stato fatto può essere impostato il primo cookie del negozio JTL tecnicamente non essenziale. Questa sentenza ha lo scopo di rafforzare la protezione dei dati ed è direttamente correlata al GDPR.

    Per gli operatori di un sito web, in particolare di un negozio, ciò significa in particolare che gli strumenti più diffusi come Google Analytics o altri cookie di tracciamento richiedono il consenso. Questo può essere implementato tramite un avviso sui cookie del negozio JTL . Un opt-in legalmente sicuro può essere effettuato da un responsabile del consenso che riproduce un chiaro avviso sui cookie del negozio JTL ogni volta che la pagina viene richiamata da potenziali clienti. L’avviso sui cookie del negozio JTL deve informare chiaramente gli utenti sulla raccolta e l’elaborazione dei cookie. Inoltre, l’avviso sui cookie del negozio JTL deve offrire ai visitatori e ai clienti la possibilità di accettare o rifiutare questa raccolta di cookie.

    Un avviso sui cookie del negozio JTL consente l’implementazione legalmente sicura. Un plug-in per i cookie del negozio JTL offre una cosa del genere e quindi contribuisce al consenso ai cookie conforme alla legge. Se l’utente ha espresso il proprio consenso, può essere impostato in primo luogo il primo cookie tecnicamente non necessario.

Avviso sui cookie del negozio JTL:

    necessità e bisogno

  • L’uso dei cookie è prassi comune nei negozi online e nell’e-commerce in genere. Ciò non riguarda solo il funzionamento puramente tecnico dell’officina, ma anche le misure pubblicitarie e di analisi economicamente necessarie. È necessario impostare un cookie del negozio JTL separato per varie attività come il monitoraggio o l’analisi delle prestazioni. Poiché, secondo la sentenza della Corte di giustizia, è un obbligo esplicito chiedere espressamente il consenso, gli operatori dei negozi beneficiano di un avviso sui cookie del negozio JTL chiaro e giuridicamente sicuro.

    Quando si tratta di scegliere un plug-in per i cookie JTL , è necessario prestare attenzione a determinate caratteristiche e funzionalità delle prestazioni che il gestore del consenso corrispondente dovrebbe offrire. Un banner per i cookie JTL ben congegnato può essere facilmente installato in un negozio JTL senza alcun ostacolo tecnico. Il banner dei cookie JTL deve essere responsive ai dispositivi di accesso e ai sistemi operativi. Non appena il codice per il JTL Cookie Consent viene integrato nel sito, qualsiasi cookie non indispensabile al funzionamento tecnico del sito viene automaticamente bloccato. Inoltre, un buon plugin per i cookie JTL garantisce la compatibilità con altre soluzioni o componenti del negozio utilizzati. In questo contesto, occorre inoltre garantire la disponibilità delle interfacce necessarie.

    È importante che i fornitori internazionali prestino attenzione al multilinguismo . Un buon cookie plugin JTL viene visualizzato automaticamente nella lingua dell’utente che accede e dovrebbe coprire almeno le lingue dell’area GDPR.

  • Standard e framework per il JTL Shop Cookie Management

    Esiste un quadro standardizzato per il consenso ai cookie. Il Transparency and Consent Framework (TCF) pubblicato dall’associazione di settore IAB Europe (Interactive Advertising Bureau) garantisce una gestione dei cookie conforme alla legge come standard. Il TCF è stato presentato per la prima volta nel 2018 ed è ora disponibile nella versione TCF 2.0. Il consenso al trattamento dei cookie è ottenuto tramite questo framework. Un moderno plugin per i cookie JTL si basa su questo standard.

    L’editore di questo framework mira a tracciare le informazioni sullo stato del consenso al trattamento dei cookie in modo standardizzato. Le informazioni dovrebbero essere tracciabili in base all’intera catena di consegna (pubblicità o altri servizi). Il punto qui è che tutte le persone coinvolte nel processo (inserzionisti e fornitori di servizi) hanno accesso a queste informazioni. Un gran numero di partecipanti è coinvolto nella visualizzazione di materiale pubblicitario. Questi dipendono dall’essere informati sullo stato del consenso (tipo e ambito di utilizzo dei cookie).

    A tal fine, con un plug-in per i cookie JTL basato sul framework IAB, viene innanzitutto determinato se gli utenti hanno espresso il proprio consenso e acconsentono all’uso e al trattamento dei cookie. Nella seconda fase, il JTL Cookie Plugin identifica a quali cookie l’utente ha acconsentito. Ciò include anche informazioni sulla portata dell’uso consentita dal visitatore. Sulla base di queste informazioni sul tipo e la portata del consenso, il gestore del consenso crea la cosiddetta stringa di consenso. Questo a sua volta si basa su un cookie del negozio JTL. Un plug-in cookie JTL o un gestore del consenso possono quindi leggere il grado di consenso di un visitatore all’avviso sui cookie del negozio JTL in qualsiasi momento.

JTL Cookie Plugin e i suoi vantaggi per i clienti

I vantaggi della JTL Shop Cookie Notice sono anche e particolarmente evidenti da parte di visitatori, clienti e potenziali clienti. Hanno diritto alla protezione dei dati . Con un avviso sui cookie del negozio JTL, questa esigenza viene presa sul serio. Con la JTL Shop Cookie Notice, i clienti hanno la possibilità di opporsi alla creazione e al trattamento dei cookie. Questo a sua volta contribuisce a un’esperienza utente vantaggiosa . A lungo termine, questo porta all’acquisizione e alla fidelizzazione dei clienti. Ciò aumenta il numero di clienti del negozio e la soddisfazione del cliente.

Consent Solution Retail & E-Commerce

Funzionalità speciali nel gestore del consenso

  • Panoramica del tasso di accettazione e del tasso di rimbalzo

    Un gestore del consenso ben congegnato con avviso JTL Shop Cookie offre agli operatori del negozio una panoramica dello status quo dell’accettazione e delle frequenze di rimbalzo in ogni momento. Ciò consente di valutare questi parametri in tempo reale tramite il plug-in cookie JTL. Ciò offre agli operatori dei negozi l’opportunità di trarre conclusioni sul comportamento attuale dei clienti. Il JTL Cookie Plugin rivela quindi un potenziale di miglioramento per future ottimizzazioni.

    Multilinguismo nella nota sui cookie del negozio JTL

    In molti casi, i moderni negozi online sono orientati a livello internazionale e servono clienti di diverse regioni linguistiche. Il multilinguismo sta quindi diventando sempre più importante anche in termini di competitività. Anche l’avviso sui cookie del negozio JTL dovrebbe mostrare questa internazionalità. Il multilinguismo è quindi un requisito importante per un plugin per i cookie JTL. Con più di 30 lingue supportate , la JTL Shop Cookie Notice in Consent Manager è linguisticamente adatta per l’intera area GDPR e va anche oltre. L’avviso sui cookie del negozio JTL può adattarsi automaticamente alla rispettiva lingua del visitatore.

  • Reattività e adattamento al display e al sistema operativo

    I clienti accedono ai siti Web su una varietà di dispositivi diversi. Nella maggior parte dei casi, lo stesso cliente utilizza più dispositivi, come smartphone, tablet o PC desktop. Questi dispositivi hanno requisiti diversi per la visualizzazione della pagina. Questi requisiti variano a seconda delle dimensioni del display, del tipo di dispositivo o del sistema operativo. L’avviso sui cookie del negozio JTL dovrebbe quindi adattarsi in modo reattivo a questi e ad altri parametri. Il JTL Cookie Plugin è adatto a quasi tutti i tipi di visitatori e utenti se reagisce in modo reattivo alle proprietà dei rispettivi dispositivi di accesso. Pertanto, il JTL Shop Cookie Banner garantisce sempre una gestione del consenso ai cookie conforme alla legge, indipendentemente dal fatto che i tuoi clienti accedano al tuo negozio online in modo classico tramite un PC desktop, mobile o tramite un’app.

    L’avviso sui cookie del negozio JTL e la sua compatibilità

    Poiché gli utenti utilizzano spesso molti sistemi diversi e talvolta proprietari, è necessario tenere conto della compatibilità quando si seleziona il plug-in. Ora è standard per un moderno negozio online avere interfacce con altri sistemi. Il gestore del consenso è compatibile con diversi sistemi ed è interoperabile . Si armonizza con tutte le comuni soluzioni di negozio. È inoltre garantita la compatibilità con tutti i comuni prodotti Google e gestori di tag. Inoltre, il gestore del consenso è compatibile anche con la maggior parte dei comuni ad server.

Raccomandato da avvocati e responsabili della protezione dei dati

JTL Shop Cookie Notice e i suoi vantaggi per gli operatori di negozio

  • Il suggerimento per i cookie del negozio JTL presenta diversi vantaggi per gli operatori del negozio. Uno dei capisaldi essenziali per il successo delle operazioni di negozio è un’esperienza utente positiva : gli utenti dovrebbero rimanere sulla pagina e non saltare di nuovo immediatamente. Affinché ciò sia garantito, gli utenti devono essere felici di essere sul sito e orientarsi immediatamente. Idealmente, ci sarà una conversione, ovvero la conversione del visitatore in cliente. L’obiettivo è completare una transazione, ad esempio un acquisto. L’esperienza dell’utente può essere registrata sulla base di diverse cifre chiave. I più importanti sono la durata del soggiorno, il tasso di accettazione e il tasso di rimbalzo. Questi parametri possono essere ottimizzati con un plugin per i cookie JTL. L’obiettivo per gli operatori dei negozi è aumentare la durata del soggiorno e aumentare il tasso di accettazione. D’altra parte, è importante mantenere la frequenza di rimbalzo il più piccola possibile. I principali obiettivi di acquisizione e fidelizzazione dei clienti sono direttamente legati a una lunga permanenza e a una bassa frequenza di rimbalzo.

    È qui che un plug-in JTL Shop Cookie può sfruttare i suoi punti di forza. Tale avviso sui cookie del negozio JTL contribuisce a un tasso di accettazione più elevato del sito e a una frequenza di rimbalzo inferiore . Un cookie plug-in JTL contribuisce quindi alle prestazioni del sito.

  • Ulteriori vantaggi del plug-in JTL Shop Cookie

    Per quanto riguarda l’ ottimizzazione dei motori di ricerca , il gestore del consenso mostra anche i suoi punti di forza con il plug-in cookie JTL. Questi sono legati ai vantaggi per l’esperienza dell’utente. L’esperienza dell’utente è uno dei fattori chiave di ranking per i motori di ricerca . Se l’esperienza utente è buona, un sito Web si posiziona più in alto negli elenchi dei risultati di ricerca (SERP). Ciò significa che le query di ricerca corrispondenti possono essere trovate più rapidamente. Questo aumenta il traffico della pagina. Inoltre, aumenta la probabilità di conversioni. Acquisizione clienti e fidelizzazione permanente dei clienti a medio e lungo termine.

    Un altro vantaggio può essere riscontrato nelle procedure di test A/B integrate del gestore del consenso. Utilizzando queste procedure di test, è possibile testare in modo completo varie opzioni di progettazione per l’avviso sui cookie del negozio JTL. Sulla base delle reazioni dei clienti, è possibile migliorare e ottimizzare continuamente il design. A seconda dei risultati del test A/B, è possibile selezionare design e layout che hanno portato alle migliori reazioni dei clienti.

    Inoltre, Consentmanager offre funzionalità complete di AdBlocking . Ciò significa che non solo i cookie stessi, ma anche tutti i mezzi pubblicitari possono essere efficacemente bloccati. Non appena questi verranno utilizzati nel negozio online, verranno soppressi fino a quando il cliente non avrà dato il suo consenso espresso.

Domande frequenti

Non sei sicuro di aver bisogno di un CMP?

Per aiutarti con cose come GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più comuni.

Con un avviso sui cookie di JTL Shop, puoi facilmente chiedere ai tuoi visitatori il consenso all’utilizzo dei cookie. Non appena i tuoi clienti accedono al tuo negozio online, viene visualizzato l’avviso JTL Shop Cookie. Il contenuto effettivo del sito web viene visualizzato solo dopo il consenso o il rifiuto da parte del cliente.

Tutti i cookie tecnicamente non necessari dipendono dal consenso espresso tramite double opt-in . Solo allora l’uso e l’elaborazione sono legali. I cookie tecnicamente essenziali possono continuare a essere impostati senza consenso.

Se un cliente non acconsente al trattamento di cookie tecnicamente non necessari, non verranno trasmessi dati corrispondenti. In questo caso possono essere creati solo cookie tecnicamente essenziali. Ciò significa che non sono più necessarie informazioni importanti come analisi o dati di tracciamento .

Al più tardi dalla sentenza della Corte di giustizia del luglio 2019 in materia di cookie, nessun operatore di negozio può evitare il consenso ai cookie legalmente sicuro. L’ espresso consenso del cliente all’uso dei cookie deve avvenire sotto forma di double opt-in. Il primo cookie può essere impostato solo previo consenso. Con il JTL Cookie Plugin offri ai tuoi clienti una chiara opzione di consenso e opposizione e sei quindi al sicuro in termini di protezione dei dati.

Si prega di notare che non possiamo fornire consulenza legale. Alcuni punti di queste FAQ possono anche cambiare nel tempo o essere interpretati in modo diverso dai tribunali. Ecco perché dovresti sempre consultare il tuo avvocato!