Imposta correttamente i cookie GDPR

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è in vigore in tutti gli Stati membri dell’UE dal 25 maggio 2018. Poiché il GDPR pone particolare attenzione ai cookie e implica l’entrata in vigore di nuove importanti norme per gli operatori dei siti web, abbiamo messo insieme per voi una panoramica delle informazioni più importanti.

Rechtskonforme Cookie-Banner- und Consentlösung

GDPR

Regolamento generale sulla protezione dei dati

Per aiutarti con aspetti quali GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più frequenti.

  • Cos’è il GDPR?

    GDPR sta per General Data Protection Regolamento, in inglese è noto come GDPR o Regolamento generale sulla protezione dei dati. Questo è un regolamento dell’Unione Europea che regola il modo in cui le aziende private devono gestire i dati personali. Il regolamento è entrato in vigore il 27 aprile 2016 ed è obbligatorio dal 25 maggio 2018. Ciò significa che gli standard di protezione dei dati saranno standardizzati e vincolanti in tutta l’UE . Il testo del GDPR è piuttosto generale ed è destinato a essere recepito nel concreto diritto nazionale. A questo scopo è destinato il cosiddetto regolamento ePrivacy .

  • Cos’è il Regolamento ePrivacy ?

    In futuro, il regolamento ePrivacy regolerà il trattamento dei dati personali, in particolare nelle comunicazioni elettroniche (Internet, posta elettronica, ecc.). Non deve essere confusa con la ePrivacy Policy (“Cookie Policy”), entrata in vigore prima del GDPR e che limita l’uso dei cookie. Poiché il GDPR si occupa della protezione dei dati in generale, gli Stati membri necessitano di leggi e regolamenti più specifici per casi d’uso specifici. La protezione dei dati su Internet svolge un ruolo particolarmente importante, poiché qui vengono raccolti e trattati molti dati personali, spesso in modo non trasparente per l’utente. Il regolamento ePrivacy , la cui entrata in vigore non è prevista prima del 2025, introdurrà norme più severe per i cookie e le tecnologie di tracciamento. La combinazione tra GDPR e Regolamento ePrivacy rende ancora più importante la gestione dei cookie e di altre tecnologie di tracciamento.

Chi deve conformarsi ai cookie GDPR?

Quando si tratta di pubblicità online, i cookie DSGVO svolgono, tra le altre cose, un ruolo:

  • l’editore ha sede nell’UE
  • l’inserzionista ha sede nell’UE
  • i mediatori/reti/broker/… hanno sede nell’UE
  • il visitatore del sito Web / destinatario della pubblicità ha sede nell’UE
  • una terza parte coinvolta (ad es. fornitore di ad server) ha sede nell’UE

Ciò significa che il GDPR si applica anche alle aziende che non hanno sede nell’UE ma che forniscono pubblicità ai cittadini dell’UE .

Consent-Lösungen für Agenturen

Al sicuro

Cosa sono i dati personali secondo il testo GDPR?

I dati personali richiedono una protezione speciale. Il termine si riferisce a qualsiasi informazione relativa a un individuo identificabile. In particolare, l’utente deve dare esplicitamente il proprio consenso prima che i suoi dati possano essere elaborati, memorizzati o trasmessi.

  • Attivazione e disattivazione dei cookie GDPR

    Questo consenso è denominato opt-in . Conosci la procedura dalle newsletter, ad esempio: devi registrarti attivamente e persino confermare l’indirizzo e-mail (double opt-in). Le aziende non sono autorizzate a inviarti pubblicità non richiesta.

    Ad esempio, alcune leggi sulla privacy, come il California CPRA (California Privacy Rights Act), che sostituisce il precedente CCPA (California Consumer Privacy Act), prevedono un opt-out. In questo caso i cookie sono impostati di default. Il CPRA amplia i diritti dei consumatori e introduce requisiti di protezione dei dati più rigorosi per migliorare ulteriormente la protezione delle informazioni personali.

  • Diritti speciali degli interessati

    • Obbligo di informazione del responsabile: È necessario informare il visitatore in modo completo e completo sul trattamento dei dati. Ciò include anche gli scopi/obiettivi/intenzioni e altri destinatari come fornitori di terze parti. È inoltre necessario informare l’utente sui suoi diritti nell’avviso sui cookie GDPR
    • Diritto all’informazione : su richiesta dell’interessato, è necessario fornire informazioni complete su se e quali dati sono stati archiviati o trasmessi, per quale scopo, ecc.
    • Diritto di rettifica : Se l’utente acconsente al trattamento dei dati, è tenuto a correggerli o aggiornarli su richiesta.
    • Diritto alla cancellazione (“all’oblio”): L’utente può revocare il proprio consenso nonché ordinarne la cancellazione immediata.
    • Diritto di limitazione di trattamento: L’interessato può chiederle di limitare l’utilizzo dei dati raccolti, anche se il precedente consenso prevedeva un trattamento più ampio.

Cosa significano i cookie GDPR per il mio marketing online?

Per la pubblicità online il GDPR ha in particolare il seguente significato:

  1. L’impostazione dei cookie non è più possibile senza il consenso. Ciò significa che puoi tenere traccia solo delle azioni per le quali l’utente ha esplicitamente dato il proprio consenso. Tutti gli altri cookie devono essere bloccati. Hai bisogno di un testo di avviso sui cookie GDPR.
  2. Il salvataggio dei dati personali non è più possibile senza il consenso. In relazione al marketing online, ciò vale in particolare per l’indirizzo IP del visitatore.
  3. Il trasferimento dei dati personali non è più possibile senza il consenso. Ad esempio, nel contesto di OpenRTB o sotto forma di segnaposto, non puoi più trasmettere dati come l’indirizzo IP del visitatore.
Consent-Lösung für DSGVO, TTDSG, CCPA, PIPEDA

Articolo 9 GDPR

Elaborazione di categorie speciali

Il trattamento dei dati personali è tanto più interessante per gli inserzionisti quanto più sono disponibili informazioni dettagliate sul loro gruppo target. Il GDPR protegge esplicitamente alcune informazioni personali in modo ancora più forte.

  • limitazioni del trattamento dei dati

  • È pertanto espressamente vietato ai sensi dell’articolo 9 GDPR il trattamento dei seguenti dati:
    • Origine etnica
    • Opinioni politiche/Unione
    • credo/religione
    • Dati genetici/biometrici
    • dati sanitari
    • orientamento sessuale
  • Eccezioni nell’articolo 9 GDPR

    Le eccezioni sono definite nell’articolo 9, paragrafo 2 GDPR:

    • L’interessato acconsente espressamente al trattamento per le finalità specificate. Il trattamento è necessario affinché l’interessato possa esercitare i propri diritti e adempiere ai propri obblighi.
    • Interessi vitali
    • Trattamento da parte di un’organizzazione senza scopo di lucro nel corso della sua legittima attività o appartenenza. Se l’interessato è un membro di un partito politico, ad esempio, può elaborare internamente le informazioni sull’affiliazione al partito.
    • L’interessato ha reso pubblici i dati
    • Negli aspetti giudiziari
    • Interesse pubblico significativo
    • assistenza sanitaria e medicina del lavoro
    • Assistenza sanitaria pubblica / Risposta alle emergenze
    • Lavori archivistici, di ricerca scientifica, storica e limitativa per statistica

Articolo 9 GDPR Cookie Banner

Terze parti impostano cookie e raccolgono dati sul tuo sito web. In qualità di operatore, sei responsabile dell’informazione dei tuoi visitatori e della conferma dei cookie. Se terzi desiderano raccogliere e trattare dati personali ai sensi dell’articolo 9 GDPR, il banner cookie GDPR deve contenere gli scopi specificati. Pertanto, devono essere trattati in modo ancora più sensibile rispetto alle affermazioni generali su età, sesso, ecc. Attraverso la trasparenza, ottieni la soddisfazione del cliente e un tasso di accettazione più elevato. Ottieni anche più vendite attraverso le entrate pubblicitarie degli inserzionisti sul tuo sito.

IAB konformes CMP, DSGVO, TTDSP, CCPA und mehr

Cosa significano i cookie GDPR per il mio sito web?

Se sei un editore, editore, rete, SSP, agenzia o inserzionista, molto probabilmente dovrai ottenere il consenso dell’utente in futuro. Per fare ciò, hai bisogno di un fornitore di gestione del consenso come il nostro consentmanager .

  • Banner cookie GDPR

    Un cookie banner informa il visitatore sui cookie impostati e su come funzionano . I cookie necessari per il funzionamento del sito Web devono (logicamente) essere accettati. L’avviso sui cookie GDPR non deve contenere alcun segno di spunta impostato in anticipo. La legge non prescrive come dovrebbe apparire il cookie banner GDPR. Pertanto, utilizza il margine di manovra e la libertà per progettare l’ avviso sui cookie nel miglior modo possibile . Con il giusto know-how sei legalmente conforme e a misura di cliente allo stesso tempo!

  • Imposta i cookie GDPR con consentmanager

    Con il nostro fornitore di gestione del consenso hai una panoramica completa dei cookie GDPR che utilizzi. Con design e testi già pronti in oltre 30 lingue, puoi iniziare subito ed essere sicuro di essere sempre conforme al GDPR. Il cookie crawler integrato controlla quotidianamente il tuo sito web per verificare la presenza di nuovi fornitori e blocca automaticamente tutti i cookie senza consenso. Il nostro strumento può essere integrato in qualsiasi sistema comune ed è compatibile praticamente con tutte le applicazioni. Potete adattare il cookie banner GDPR al vostro design e alla vostra formulazione ed effettuare ulteriori impostazioni, ad esempio per quanto riguarda i pulsanti. Il sistema utilizza il test A/B per determinare quali impostazioni funzionano meglio, ovvero hanno il miglior tasso di accettazione tra i visitatori.

  • La protezione dei dati diventa semplice

    Se gli utenti fanno uso dei loro diritti, devono agire immediatamente. È necessario fornire informazioni complete , limitare i dati o eliminarli completamente. Questo ti presenta la sfida di poter determinare tutte queste informazioni, elaborarle e modificarle di conseguenza. Questo è molto semplice con il nostro consentmanager . Non solo offre tempo di lavoro prezioso , ma garantisce anche certezza del diritto e una rapida elaborazione delle richieste degli utenti. La tua reazione professionale e la gestione esemplare dei dati sensibili aumenteranno la soddisfazione dei tuoi clienti. Questo a sua volta aumenta la fiducia nella tua azienda (nei tuoi prodotti, servizi, ecc.).

Pacchi

Basic

0
Permanentemente gratuito per
un sito web
  • 5.000 visualizzazioni / mese incl.
  • Conforme al GDPR
  • Disegni Premade
  • 1 scansione/settimana
  • Supporto: biglietti
  • aggiuntivo Viste prenotabili
  • CMP compatibile con IAB TCF
  • Standard GPP IAB
  • Test A/B e ottimizzazione
  • aggiuntivo profili utente

Beginner

19
Mensile per
un sito web
  • 100.000 visualizzazioni / mese incl.
  • aggiuntivo Visualizzazioni:0.1  / 1000
  • Conforme al GDPR
  • Disegni personalizzabili
  • 3 scansioni/giorno
  • Supporto: biglietti
  • Test A/B e ottimizzazione
  • CMP compatibile con IAB TCF
  • Standard GPP IAB
  • aggiuntivo profili utente
Molto popolare

Standard

49
Mensile fino a
3 siti Web o app
  • 1 milione di visualizzazioni / mese incl.
  • aggiuntivo Visualizzazioni:0,05  / 1000
  • Conforme al GDPR
  • CMP compatibile con IAB TCF
  • Standard GPP IAB
  • Disegni personalizzabili
  • Test A/B e ottimizzazione
  • 10 scansioni/giorno
  • Supporto: biglietto ed e-mail
  • aggiuntivo profili utente

Agency

195
Mensile fino a
20 siti Web o app
  • 10 milioni di visualizzazioni / mese incl.
  • aggiuntivo Visualizzazioni:0.02  / 1000
  • Conforme al GDPR
  • CMP compatibile con IAB TCF
  • Standard GPP IAB
  • Disegni personalizzabili
  • Test A/B e ottimizzazione
  • 100 scansioni/giorno
  • 10 in più profili utente
  • Supporto: biglietto, e-mail e telefono
  • Account manager personale

Enterprise

Su richiesta
Prezzo mensile previo accordo individuale
  • Qualsiasi visualizzazione/mese
  • aggiuntivo Visualizzazioni:0.02  / 1000
  • Conforme al GDPR
  • CMP compatibile con IAB TCF
  • Standard GPP IAB
  • Disegni personalizzabili
  • Test A/B e ottimizzazione
  • Qualsiasi scansione/giorno
  • qualsiasi aggiunta. profili utente
  • Supporto: biglietto, e-mail e telefono
  • Account manager personale

Responsabilità e sanzioni

  • Secondo l’articolo 82 cpv. 2 GDPR , ogni responsabile del trattamento è responsabile del danno. Poiché il visitatore del tuo sito web dà il proprio consenso al trattamento dei dati personali, sei responsabile della gestione del consenso conforme al GDPR.
  • Secondo l’articolo 83 cpv. 1 GDPR deve essere efficace, proporzionato e (esplicitamente!) dissuasivo in ogni singolo caso. L’ importo delle sanzioni dipende dal tipo e dalla gravità del reato contro i cookie GDPR. Il legislatore attribuisce grande importanza alla protezione dei dati. I tuoi clienti la vedono allo stesso modo. La conformità al GDPR è quindi nel tuo interesse sia per ragioni finanziarie che di reputazione.
  • Esempio: le violazioni del consenso (come l’articolo 9 GDPR) o le violazioni dei diritti delle persone interessate possono comportare una multa fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato annuo globale ; conta l’importo più alto.
  • L’applicazione del GDPR è diventata più rigorosa negli ultimi anni, con sanzioni significative imposte per le violazioni. Recenti sentenze hanno dimostrato che sia i titolari che i responsabili del trattamento possono essere ritenuti ugualmente responsabili. Sono state particolarmente evidenziate le violazioni delle linee guida internazionali sul trasferimento dei dati, così come l’utilizzo di cookie banner non conformi e il trattamento illecito dei dati dei bambini. Di conseguenza, le aziende dovrebbero rivedere e adattare continuamente le proprie pratiche di protezione dei dati per evitare multe salate e conformarsi ai requisiti GDPR.

Controllo del sito GDPR

Con il nostro controllo gratuito del sito web GDPR puoi verificare la conformità del tuo sito GDPR. Il cookie crawler integrato nel consentmanager esegue questo controllo del sito Web GDPR più volte al giorno per trovare e classificare nuovi fornitori e cookie. Quindi sei sempre al sicuro.

Cookie-Consent-Management und Cookie-Banner von consentmanager

Ora assicurati che il tuo sito web sia conforme al TTDSG/TDDDG

  • Il Telecommunications Digital Services Data Protection Act (TDDDG) sostituisce il TTDSG ed è stato aggiornato il 14 maggio 2024. È stato adattato per allineare la legge tedesca alla legge europea sui servizi digitali (DSA). Il (TDDDG) tutela il segreto delle telecomunicazioni e adotta norme speciali per la protezione dei dati personali nelle telecomunicazioni e nei servizi digitali. Stabilisce i requisiti di privacy relativi alle chiamate in entrata, al blocco dell’ID chiamante, all’inoltro automatico delle chiamate e alle rubriche degli utenti finali. I fornitori di servizi digitali devono adottare misure tecniche e organizzative per proteggere i dati e fornire informazioni sull’inventario e sui dati di utilizzo. La legge regola anche la protezione della privacy dei dispositivi finali e determina le autorità di controllo competenti per la protezione dei dati nelle telecomunicazioni, tenendo conto delle responsabilità previste dalla legge statale e dalla legge federale sulla protezione dei dati.
  • Metti alla prova consentmanager e offri ai tuoi visitatori un valore aggiunto tangibile che creerà fiducia. Negli ultimi mesi ci sono state segnalazioni di fughe di dati e protezione della privacy insufficiente. Con una domanda professionale da parte del gestore del consenso, dimostri ai tuoi visitatori che prendi molto sul serio questo argomento.
  • Inoltre: metti tutte le decisioni nelle mani dei tuoi potenziali clienti in modo trasparente fin dall’inizio. Ciò avrà un effetto positivo sull’immagine e sulla serietà del tuo sito web . Non solo garantiscono il rispetto della legge sulla protezione dei dati, ma investono attivamente nella soddisfazione dei visitatori. Le classifiche e le conversioni possono essere ottimizzate riducendo la frequenza di rimbalzo e aumentando la durata del soggiorno.
  • Qui potete vedere che consentmanager vi ripaga non solo per l’importante livello di protezione dei dati. La nuova legge sui dati è stata strategicamente importante da quando la decisione è stata presa al più tardi. Con consentmanager puoi implementare una soluzione olistica dalla quale tu, come operatore del sito web, trarrai vantaggio a molti livelli. Puoi fare i primi passi in questo momento.

La storia del GDPR

Il Parlamento europeo pubblica una prima raccomandazione
La Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni del Parlamento Ue ha tenuto il suo primo “voto di orientamento”
Parlamento europeo, Consiglio e Commissione chiudono i negoziati
Il comitato Ue vota per i negoziati tra le tre parti
Il Consiglio dell’UE accetta la raccomandazione
Il Parlamento europeo accetta la raccomandazione
Entrano in vigore i regolamenti
I regolamenti devono ora essere applicati in tutti gli Stati membri
La sentenza Schrems II dichiara invalido lo scudo per la privacy UE-USA
Vengono introdotte nuove clausole contrattuali standard (SCC) per i trasferimenti internazionali di dati
Viene adottato l’accordo successore di Schrems II, il quadro normativo sulla privacy dei dati UE-USA
Enormi multe GDPR vengono imposte a Meta e ad altri giganti della tecnologia
Sviluppi in corso nella protezione dei dati e nelle leggi globali sulla protezione dei dati, compresi gli aggiornamenti al regolamento ePrivacy previsti entro il 2025

Bitte beachten Sie: Obwohl der ConsentManager CMP viele Funktionen wie das Blockieren von Codes und Cookies von Drittanbietern bietet, verwenden nicht alle unserer Kunden alle Funktionen. Bitte beurteilen Sie unsere Funktionen daher nicht nur danach, wie unsere Kunden unser Tool verwenden.

Abbiamo già aiutato più di 25.000 siti web a conformarsi a GDPR, TTDSG ed ePrivacy

I nostri clienti includono alcuni dei più grandi siti web e dei marchi più conosciuti al mondo.

… e tanti altri.

Domande frequenti

Non sei sicuro di aver bisogno di un CMP?

Per aiutarti con cose come GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più comuni.

In accordo con il Regolamento ePrivacy e GDPR, i cookie devono essere selezionati tramite opt-in. Ciò significa che nessuno è selezionato in anticipo (predefinito). Secondo il GDPR, è necessario accettare esplicitamente e attivamente i cookie se si desidera consentire il trattamento della rispettiva categoria. Un cookie banner GDPR spiega i tipi di cookie e il loro utilizzo. Il consenso è obbligatorio solo per quei cookie GDPR che garantiscono il funzionamento del sito web.

Con il nostro controllo gratuito del sito web GDPR puoi verificare se il tuo sito web accetta correttamente i cookie GDPR
mette. Con il Consentmanager il controllo di conformità viene effettuato in automatico.

Affinché i cookie siano conformi al GDPR, richiedono il consenso dell’utente. devi lui
informare in modo completo e completo con un cookie banner GDPR. Secondo il GDPR, sono cookie
bloccare senza consenso.

Si prega di notare che non possiamo fornire consulenza legale. Alcuni punti di queste FAQ possono anche cambiare nel tempo o essere interpretati in modo diverso dai tribunali. Ecco perché dovresti sempre consultare il tuo avvocato!