Imposta correttamente i cookie GDPR

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è in vigore in tutti gli Stati membri dell’UE dal 25 maggio 2018. Poiché il GDPR pone un’attenzione particolare sui cookie e l’entrata in vigore di importanti nuove normative per gli operatori dei siti Web, abbiamo messo insieme una panoramica delle informazioni più importanti per te.

Rechtskonforme Cookie-Banner- und Consentlösung

GDPR

Regolamento generale sulla protezione dei dati

Per aiutarti con cose come GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più comuni.

  • Cos’è il GDPR?

    GDPR sta per General Data Protection Regulation, in inglese è indicato come GDPR o General Data Protection Regulation. Questo è un regolamento dell’Unione Europea che regola il modo in cui le aziende private devono gestire i dati personali. Il regolamento è entrato in vigore il 27 aprile 2016 ed è obbligatorio dal 25 maggio 2018. Pertanto gli standard per la protezione dei dati sono standardizzati e vincolanti in tutta l’UE . Il testo del GDPR è abbastanza generale e dovrebbe essere recepito nel diritto nazionale concreto. A questo serve il cosiddetto regolamento ePrivacy.

  • Cos’è il Regolamento ePrivacy?

    In futuro, il regolamento ePrivacy intende regolamentare il trattamento dei dati personali, in particolare nelle comunicazioni elettroniche (Internet, e-mail, …). Il regolamento non deve essere confuso con la Direttiva ePrivacy (“Direttiva sui cookie”), entrata in vigore prima del GDPR e che limita l’uso dei cookie. Poiché il testo del GDPR si occupa della protezione dei dati in generale, gli Stati membri necessitano di leggi o regolamenti più approfonditi per coprire i casi specifici e le aree di applicazione. In particolare, la protezione dei dati su Internet svolge un ruolo importante perché qui vengono raccolte ed elaborate grandi quantità di informazioni e dati personali. Allo stesso tempo, l’elaborazione dei dati è in gran parte non trasparente per l’utente perché avviene in background. La combinazione di GDPR ed ePrivacy Regulation attribuisce un’elevata priorità al modo in cui gestisci i cookie .

Chi deve rispettare i cookie GDPR?

Per quanto riguarda la pubblicità online, i cookie GDPR svolgono un ruolo, tra l’altro, quando

  • l’editore ha sede nell’UE
  • l’inserzionista ha sede nell’UE
  • i mediatori/reti/broker/… hanno sede nell’UE
  • il visitatore del sito Web / destinatario della pubblicità ha sede nell’UE
  • una terza parte coinvolta (ad es. fornitore di ad server) ha sede nell’UE

Ciò significa che il GDPR si applica anche alle aziende che non hanno sede nell’UE ma forniscono pubblicità ai cittadini dell’UE .

Consent-Lösungen für Agenturen

La storia del GDPR

Il Parlamento europeo pubblica una prima raccomandazione
La commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Ue ha il suo primo “voto di orientamento”.
Parlamento europeo, Consiglio e Commissione chiudono i negoziati
Il comitato Ue vota per i negoziati tra le tre parti
Il Consiglio dell’UE accetta la raccomandazione
Il Parlamento europeo accetta la raccomandazione
Entrano in vigore i regolamenti
I regolamenti devono ora essere applicati in tutti gli Stati membri
È prevista l’entrata in vigore del regolamento ePrivacy
 

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Al sicuro

Cosa sono i dati personali secondo il testo GDPR?

I dati personali richiedono una protezione speciale. In particolare, a meno che l’esecuzione di un contratto o interessi legittimi non lo rendano necessario, l’utente deve fornire il proprio consenso esplicito prima che i propri dati possano essere elaborati, archiviati o trasmessi.

  • Opt-in e opt-out per i cookie GDPR

    Questo consenso è indicato come opt-in . Conosci la procedura dalle newsletter, ad esempio: devi registrarti attivamente e persino confermare l’indirizzo e-mail (double opt-in). Le aziende non sono autorizzate a inviarti pubblicità non richiesta.

    Ad esempio, alcune leggi sulla privacy, come il California Consumer Privacy Act (CCPA) in California, prevedono un opt-out, il che significa che gli utenti possono rifiutare i cookie. In questo caso i cookie sono impostati di default; il visitatore può deselezionarli.

  • Diritti speciali degli interessati

    • Obbligo di informazione del responsabile: È necessario informare il visitatore in modo completo e completo sul trattamento dei dati. Ciò include anche gli scopi/obiettivi/intenzioni e altri destinatari come fornitori di terze parti. È inoltre necessario informare l’utente dei propri diritti nell’informativa sui cookie GDPR
    • Diritto all’informazione : su richiesta dell’interessato, è necessario fornire informazioni complete su se e quali dati sono stati archiviati o trasmessi, per quale scopo, ecc.
    • Diritto di rettifica : se l’utente acconsente al trattamento dei dati, è necessario rettificarlo o aggiornarlo se richiesto.
    • Diritto alla cancellazione (“all’oblio”): L’utente può revocare il proprio consenso nonché ordinarne la cancellazione immediata.
    • Diritto alla limitazione del trattamento: L’interessato può chiederti di limitare l’utilizzo dei dati raccolti, anche se il previo consenso ha previsto un trattamento più ampio.

Cosa significano i cookie GDPR per il mio marketing online?

Per la pubblicità online, il GDPR ha in particolare il seguente significato:

  1. Non è più possibile impostare i cookie senza il consenso. Ciò significa che puoi monitorare solo le azioni per le quali l’utente ha dato il suo esplicito consenso. Tutti gli altri cookie devono essere bloccati. È necessario un testo di avviso sui cookie GDPR.
  2. Il salvataggio dei dati personali non è più possibile senza il consenso. In relazione al marketing online, ciò vale in particolare per l’indirizzo IP del visitatore.
  3. Il trasferimento dei dati personali non è più possibile senza il consenso. Ad esempio, nel contesto di OpenRTB o sotto forma di segnaposto, non puoi più trasmettere dati come l’indirizzo IP del visitatore.
Consent-Lösung für DSGVO, TTDSG, CCPA, PIPEDA

Articolo 9 GDPR

Elaborazione di categorie speciali

Il trattamento dei dati personali è tanto più interessante per gli inserzionisti quanto più sono disponibili informazioni dettagliate sul loro gruppo target. Il GDPR protegge in modo esplicito alcune informazioni personali ancora di più.

    limitazioni del trattamento dei dati

  • Il trattamento dei seguenti dati è pertanto espressamente vietato ai sensi dell’articolo 9 GDPR:
    • Origine etnica
    • Opinioni politiche/Unione
    • credo/religione
    • Dati genetici/biometrici
    • dati sanitari
    • orientamento sessuale
  • Eccezioni nell’articolo 9 GDPR

    Le eccezioni sono definite nell’articolo 9 comma 2 GDPR:

    • L’interessato acconsente espressamente al trattamento per le finalità determinate. Il trattamento è necessario all’esercizio dei propri diritti e all’adempimento dei propri obblighi.
    • Interessi vitali
    • Trattamento da parte di un’organizzazione senza scopo di lucro nel corso della sua legittima attività o appartenenza. Se l’interessato è membro di un partito politico, ad esempio, può elaborare internamente le informazioni sull’affiliazione al partito
    • L’interessato ha reso pubblici i dati
    • Negli aspetti giudiziari
    • Interesse pubblico significativo
    • assistenza sanitaria e medicina del lavoro
    • Assistenza sanitaria pubblica / Risposta alle emergenze
    • Lavori archivistici, di ricerca scientifica, storica e limitativa per statistica

Banner cookie articolo 9 GDPR

Terze parti impostano cookie e raccolgono dati sul tuo sito web. In qualità di operatore, sei responsabile dell’informazione dei tuoi visitatori e della conferma dei cookie. Pertanto, se i fornitori di terze parti vogliono raccogliere e trattare dati personali ai sensi dell’articolo 9 GDPR, il banner dei cookie GDPR deve contenere le finalità specificate. Pertanto, devono essere trattati in modo ancora più sensibile rispetto alle affermazioni generali su età, sesso, ecc. Attraverso la trasparenza, ottieni la soddisfazione del cliente e un tasso di accettazione più elevato. Ottieni anche più vendite attraverso le entrate pubblicitarie degli inserzionisti sul tuo sito.

IAB konformes CMP, DSGVO, TTDSP, CCPA und mehr

Cosa significano i cookie GDPR per il mio sito web?

Se sei un editore, editore, rete, SSP, agenzia o inserzionista, molto probabilmente dovrai ottenere il consenso dell’utente in futuro. Per fare ciò è necessario un fornitore di gestione del consenso come il nostro Consentmanager .

  • Cookie banner GDPR

    Un cookie banner informa il visitatore sui cookie impostati e su come funzionano . I cookie necessari per il funzionamento del sito Web devono (logicamente) essere accettati. L’informativa sui cookie GDPR non deve contenere tick preimpostati. Il legislatore non prescrive come dovrebbe essere il banner dei cookie GDPR. Pertanto, utilizza il margine di manovra e la libertà per progettare l’ avviso sui cookie nel miglior modo possibile . Con il giusto know-how sei legalmente conforme e a misura di cliente allo stesso tempo!

  • Imposta i cookie GDPR con Consent Manager

    Con il nostro Consent Management Provider hai una panoramica completa dei cookie GDPR che utilizzi. Con disegni e testi già pronti in oltre 30 lingue, puoi iniziare immediatamente e sei sempre conforme al GDPR con certezza. Il cookie crawler integrato verifica quotidianamente la presenza di nuovi provider nel tuo sito Web e blocca automaticamente tutti i cookie senza il tuo consenso (consenso). Il nostro strumento può essere integrato in qualsiasi sistema comune ed è compatibile praticamente con tutte le applicazioni. Puoi adattare il banner dei cookie GDPR al tuo design e alla tua formulazione ed effettuare ulteriori impostazioni, ad esempio per quanto riguarda i pulsanti. Il sistema utilizza il test A/B per determinare quali impostazioni funzionano meglio, ovvero hanno il miglior tasso di accettazione tra i visitatori.

  • Protezione dei dati semplificata

    Se gli utenti fanno uso dei loro diritti, devono agire immediatamente. È necessario fornire informazioni complete , limitare i dati o eliminarli completamente. Questo ti presenta la sfida di poter determinare tutte queste informazioni, elaborarle e modificarle di conseguenza. È molto facile con il nostro gestore del consenso. Non solo offre tempo di lavoro prezioso , ma garantisce anche certezza del diritto e una rapida elaborazione delle richieste degli utenti. La tua reazione professionale e la gestione esemplare dei dati sensibili aumenteranno la soddisfazione dei tuoi clienti. Questo a sua volta aumenta la fiducia nella tua azienda (nei tuoi prodotti, servizi, ecc.).

Pacchi

Basic

0
Permanentemente gratuito per
un sito web
  • 5.000 visualizzazioni / mese incl.
  • Conforme al GDPR
  • Disegni Premade
  • 1 scansione/settimana
  • Supporto: biglietti
  • aggiuntivo Viste prenotabili
  • CMP compatibile con IAB TCF
  • Standard GPP IAB
  • Test A/B e ottimizzazione
  • aggiuntivo profili utente

Beginner

19
Mensile per
un sito web
  • 100.000 visualizzazioni / mese incl.
  • aggiuntivo Visualizzazioni:0.1  / 1000
  • Conforme al GDPR
  • Disegni personalizzabili
  • 3 scansioni/giorno
  • Supporto: biglietti
  • Test A/B e ottimizzazione
  • CMP compatibile con IAB TCF
  • Standard GPP IAB
  • aggiuntivo profili utente
Molto popolare

Standard

49
Mensile fino a
3 siti Web o app
  • 1 milione di visualizzazioni / mese incl.
  • aggiuntivo Visualizzazioni:0,05  / 1000
  • Conforme al GDPR
  • CMP compatibile con IAB TCF
  • Standard GPP IAB
  • Disegni personalizzabili
  • Test A/B e ottimizzazione
  • 10 scansioni/giorno
  • Supporto: biglietto ed e-mail
  • aggiuntivo profili utente

Agency

195
Mensile fino a
20 siti Web o app
  • 10 milioni di visualizzazioni / mese incl.
  • aggiuntivo Visualizzazioni:0.02  / 1000
  • Conforme al GDPR
  • CMP compatibile con IAB TCF
  • Standard GPP IAB
  • Disegni personalizzabili
  • Test A/B e ottimizzazione
  • 100 scansioni/giorno
  • 10 in più profili utente
  • Supporto: biglietto, e-mail e telefono
  • Account manager personale

Enterprise

Su richiesta
Prezzo mensile previo accordo individuale
  • Qualsiasi visualizzazione/mese
  • aggiuntivo Visualizzazioni:0.02  / 1000
  • Conforme al GDPR
  • CMP compatibile con IAB TCF
  • Standard GPP IAB
  • Disegni personalizzabili
  • Test A/B e ottimizzazione
  • Qualsiasi scansione/giorno
  • qualsiasi aggiunta. profili utente
  • Supporto: biglietto, e-mail e telefono
  • Account manager personale

Responsabilità e sanzioni

  • Secondo l’articolo 82 cpv. 2 GDPR , ogni responsabile del trattamento risponde del danno. Poiché il visitatore del tuo sito Web fornisce il proprio consenso (consenso) al trattamento dei dati personali, sei responsabile della gestione del consenso conforme al GDPR.

  • Secondo l’articolo 83 cpv. 1 GDPR deve essere efficace, proporzionato e (esplicitamente!) deterrente in ogni singolo caso. L’ importo delle sanzioni dipende dal tipo e dalla gravità del reato ai danni dei cookie GDPR. Il legislatore attribuisce grande importanza alla protezione dei dati. I tuoi clienti la vedono allo stesso modo. La conformità al GDPR è quindi nel tuo migliore interesse sia per motivi finanziari che reputazionali.

  • Esempio: in caso di violazione del consenso (come l’articolo 9 GDPR) o dei diritti delle persone interessate, c’è il rischio di una sanzione fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato annuo globale ; l’importo più alto conta.

  • Il nostro pacchetto base di Consentmanager è gratuito e disponibile nel pacchetto standard a partire da 50 euro al mese.

Controllo del sito web GDPR

Con il nostro controllo gratuito del sito web GDPR puoi verificare la conformità al GDPR del tuo sito web. Il cookie crawler integrato nel gestore del consenso effettua questo controllo del sito Web GDPR più volte al giorno per trovare e classificare nuovi provider e cookie. Quindi sei sempre al sicuro.

Cookie-Consent-Management und Cookie-Banner von consentmanager

Garantisci subito la conformità del tuo sito web alla nuova legge sulla protezione dei dati (TTDSG).

  • Metti alla prova il consenso manager e offri ai tuoi visitatori un valore aggiunto tangibile che creerà fiducia. Negli ultimi mesi ci sono state segnalazioni di fughe di dati e protezione della privacy insufficiente. Con una richiesta professionale da parte del gestore del consenso, mostri ai tuoi visitatori che prendi questo argomento molto sul serio.
  • Inoltre: metti tutte le decisioni nelle mani dei tuoi potenziali clienti in modo trasparente fin dall’inizio. Ciò avrà un effetto positivo sull’immagine e sulla serietà del tuo sito web . Non solo garantiscono il rispetto della legge sulla protezione dei dati, ma investono attivamente nella soddisfazione dei visitatori. Le classifiche e le conversioni possono essere ottimizzate riducendo la frequenza di rimbalzo e aumentando la durata del soggiorno.
  • Puoi vedere qui che consensomanager non solo può ripagare per te sull’importante livello di protezione dei dati. La nuova legge sui dati è stata strategicamente importante da quando la decisione è stata presa al più tardi. Con consensomanager puoi implementare una soluzione olistica da cui tu come operatore di siti web trarrai vantaggio a molti livelli. Puoi fare i primi passi in questo momento.
 

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Domande frequenti

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Per aiutarti con cose come GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più comuni.

In accordo con il Regolamento ePrivacy e GDPR, i cookie devono essere selezionati tramite opt-in. Ciò significa che nessuno è selezionato in anticipo (predefinito). Secondo il GDPR, è necessario accettare esplicitamente e attivamente i cookie se si desidera consentire il trattamento della rispettiva categoria. Un cookie banner GDPR spiega i tipi di cookie e il loro utilizzo. Il consenso è obbligatorio solo per quei cookie GDPR che garantiscono il funzionamento del sito web.

Con il nostro controllo gratuito del sito web GDPR puoi verificare se il tuo sito web accetta correttamente i cookie GDPR
mette. Con il Consentmanager il controllo di conformità viene effettuato in automatico.

Affinché i cookie siano conformi al GDPR, richiedono il consenso dell’utente. devi lui
informare in modo completo e completo con un cookie banner GDPR. Secondo il GDPR, sono cookie
bloccare senza consenso.

Si prega di notare che non possiamo fornire consulenza legale. Alcuni punti di queste FAQ possono anche cambiare nel tempo o essere interpretati in modo diverso dai tribunali. Ecco perché dovresti sempre consultare il tuo avvocato!