Un’alternativa di fiducia

Una panoramica compatta

Vorresti agire legalmente su Internet quando si tratta di GDPR e cookie e stai cercando un provider di gestione dei contenuti in grado di offrirti un’alternativa Onetrust di alta qualità? Con noi hai ragione. In questa panoramica abbiamo riassunto per te tutto ciò che è importante su questo argomento. In caso di domande, ti consiglieremo in modo competente e specifico.

Abbiamo già aiutato più di 25.000 siti web a conformarsi a GDPR, TTDSG ed ePrivacy

I nostri clienti includono alcuni dei più grandi siti web e dei marchi più conosciuti al mondo.

… e tanti altri.

Cosa rende la nostra alternativa Onetrust così speciale?

  • I nostri punteggi alternativi con una facile integrazione fin dall’inizio. Anche il nostro rapporto qualità-prezzo convince: ti offriamo gratuitamente fino a 10.000 pagine visualizzate. Per un prezzo basso di 50 EUR ti offriamo fino a 2,5 milioni di pagine visualizzate. Beneficia del blocco automatico dei cookie e di una funzionalità affidabile in termini di CCPA e del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea, che rende essenziali la gestione legalmente sicura dei cookie e la protezione dei dati.

    Cosa sono i cookie del sito web?

    I cookie su Internet sono pacchetti di dati virtuali. Possono essere scambiati tra diversi programmi per computer grazie a una struttura generalmente applicabile e altamente compatibile. Sono anche conosciuti come cookie HTTP. Grazie all’uso di Internet e al moderno marketing online, ai cookie è stata assegnata una funzione molto speciale: consentono di raccogliere e memorizzare dati personali degli utenti su Internet e di utilizzarli per scopi commerciali.

  • I cookie possono essere generati sia dal browser web selezionato che dal sito web a cui si accede. La conservazione dei dati personali è possibile sia in locale che su server. Le informazioni raccolte sull’utente vengono archiviate come file di testo.

    Con l’aiuto dei cookie, gli operatori del sito Web o le società che li gestiscono ricevono un’intera gamma di informazioni preziose sugli utenti del sito Web. Da un lato, ci sono i dati che gli stessi visitatori del sito web hanno digitato nei moduli. Ciò include in particolare il nome, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono. Tuttavia, i cookie possono anche memorizzare l’indirizzo IP del computer utilizzato, i siti Web esatti visitati e la durata della permanenza, nonché i termini inseriti nelle maschere di ricerca e le impostazioni definite dall’utente, come la lingua.

    I cookie possono migliorare il comfort dell’utente durante la navigazione in Internet. Un esempio sono i negozi online che mostrano al visitatore i prodotti visti di recente o suggeriscono prodotti che corrispondono alla sua ricerca su Internet. Tuttavia, per motivi di protezione dei dati, il tracciamento estensivo, ovvero il tracciamento dell’utente tramite i cookie, non è consentito senza il consenso dell’utente interessato . Di conseguenza, i siti Web ora hanno l’obbligo legale di richiedere i cookie, il che consente il consenso dell’utente e la selezione dei singoli cookie. Questo per prevenire, ad esempio, tracciamenti indesiderati e spam.

  • Usa la scansione automatica dei cookie

    La nostra alternativa a Onetrust ti offre un cookie robot integrato (spider) che esegue automaticamente la scansione del tuo sito web . Il crawler è attivo tutti i giorni, quindi hai la massima sicurezza. Viene inoltre effettuato automaticamente un controllo di conformità al GDPR. È il punto di riferimento per le aziende – perché le sanzioni per il mancato rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali sono spiacevoli. La nostra alternativa Onetrust ti offre anche una notifica affidabile dei fornitori appena trovati. Riceverai una classificazione automatica dei cookie per i cookie rilevati, che ti renderà molto più semplice valutare i rispettivi cookie. Anche la reportistica sui cookie è estremamente comoda per te: l’ esportazione della lista dei cookie può essere implementata in diverse varianti che puoi selezionare in base alle tue esigenze. Inoltre, la nostra alternativa Onetrust ti offre un plug-in automatico dell’elenco dei cookie con il quale puoi visualizzare in qualsiasi momento l’elenco attuale dei cookie, ad esempio nella tua dichiarazione sulla protezione dei dati.

  • Temi e Personalizzazioni

    In questo importante punto dell’area online, la nostra alternativa Onetrust ti offre pura individualità. È così possibile integrare il logo della vostra azienda e iniziare subito nell’ambito di progetti già pronti. Naturalmente, puoi anche creare e utilizzare i tuoi design. È possibile utilizzare un’intera gamma di opzioni di formattazione. Dimensione e colore del carattere, stile e pulsanti, sfondi, spaziatura e cornici sono liberamente selezionabili. Ti vengono anche offerte diverse posizioni del riquadro: in basso a destra, in basso a tutta larghezza, centrato al centro – quale ti piace di più? Anche nascondere il sito Web è un’opzione. La nostra alternativa Onetrust ha anche una gamma di opzioni per i pulsanti. Puoi scegliere tra le opzioni “accetta e rifiuta”, “accetta” e il pulsante opzionale “chiudi”.

Raccomandato da avvocati e responsabili della protezione dei dati

Cosa significa il GDPR per l’uso dei cookie?

Il regolamento generale sulla protezione dei dati serve a proteggere i dati personali, compresi quelli dei visitatori dei siti web. Un principio importante nella complessa normativa è il consenso delle rispettive persone alla raccolta e alla conservazione dei dati. Non è quindi consentito raccogliere tali dati nell’ambito del tracciamento. All’utente deve essere data la possibilità di scegliere tra i cookie o di accettare una specifica selezione con un clic del mouse.


I tuoi vantaggi a colpo d’occhio

  • Testi

    Naturalmente, per le conseguenze legali dei cookie è estremamente importante che le informazioni siano scritte in modo che l’utente possa comprendere. La nostra alternativa Onetrust ti consente di avere versioni in oltre 30 lingue, in modo che il sito Web sia progettato ed efficace a livello globale, anche per tutti i gruppi target rilevanti. Opzionalmente, sono ovviamente possibili anche regolazioni individuali del testo.

    comportamento

    Gli elementi essenziali relativi al comportamento sono integrati nella nostra alternativa Onetrust. Ad esempio, puoi scegliere se deve essere presente un pulsante Accetta o Chiudi per acconsentire ai cookie. In connessione con la cookie query possono essere integrati anche lo scorrimento della pagina e la navigazione nella pagina stessa. Un conto alla rovescia è anche una delle funzionalità che puoi utilizzare con la nostra alternativa a Onetrust.

    Facile integrazione

    Per noi è importante anche un elevato livello di facilità d’uso durante l’integrazione. Questo vale per il sito web classico, ma anche per l’app mobile. Nella nostra alternativa Onetrust per l’app mobile, viene preso in considerazione anche il design reattivo, che garantisce una visualizzabilità ottimale sugli schermi più piccoli di smartphone & co. I siti Web AMP, in App SDK (sia per Android che per iOS/iPhone) e l’integrazione tramite Tag Manager sono tra le funzionalità che offriamo come provider di gestione del consenso con la nostra alternativa Onetrust.

  • Alta compatibilità

    Quando si tratta di una soluzione per il consenso, l’essenziale è che può ottenere un punteggio con un alto grado di compatibilità . Con la nostra alternativa Onetrust, questo è dato in misura convincente. Ciò vale in particolare per tutti i prodotti Google rilevanti (Google AdSense, Google DFP, Google Analytics e Google TagManager) e per i tag manager (ad es. Google Tag Manager/GTM e Tealium Tag Management). È inoltre garantita la compatibilità con quasi tutte le piattaforme di gestione dei dati (DMP) e gli ad server. È facile inviare consensi a SSP, DSP, AdExchanges e TradingDesks. Sia l’elenco di Google ATP (Google Approved Third Party Vendors) che il Pixel / Remarketing di Facebook sono perfettamente supportati per i tuoi scopi.

    Rapporti chiari

    La soluzione di consenso perfetta e l’alternativa Onetrust dovrebbero sempre ottenere un punteggio con report dettagliati e, in particolare, chiaramente progettati . Un elevato livello di funzionalità attorno a filtri o gruppi fornisce un contributo molto decisivo. I dati che possono essere integrati nelle query includono CMP, dominio, paese, design, sistema operativo, browser, dispositivo, nonché data, settimana, mese e anno. Sia le visualizzazioni di pagina che il traffico con consenso sono inclusi nei report significativi. Una panoramica delle schermate di consenso è importante anche per un marketing online preciso. La nostra alternativa Onetrust rende questa panoramica particolarmente efficiente per te: contiene le opzioni selezionate di “Accettato”, “Rifiutato” e “Selezione personalizzata” nonché la frequenza di rimbalzo, che ti informa su quanti visitatori stanno lasciando il sito web. Anche la comoda funzione di esportazione per tutti i dati rilevanti è di alta qualità.

Domande frequenti

Non sei sicuro di aver bisogno di un CMP?

Per aiutarti con cose come GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più comuni.

Nel 2023, le modifiche alle leggi sulla protezione dei dati entreranno in vigore in cinque stati degli Stati Uniti. Ciò riguarda i seguenti stati:

  • CCPA/CPRA (California)
  • VCDPA (Virginia)
  • CPA (Colorado)
  • UCPA (Utah)
  • CAPDP (Connecticut) così come il
  • Privacy nazionale degli Stati Uniti

Se la tua azienda è attiva in una di queste regioni, allora sei al sicuro con l’uso di consentmanager CMP. Come una delle prime soluzioni di gestione del consenso, abbiamo già integrato il nuovo standard tecnico IAB GPP (Global Privacy Platform) nella nostra CMP. GPP è un ulteriore sviluppo di IAB TCF v2. Il nuovo standard ti supporta nel percorso verso la conformità alle nuove leggi statunitensi sulla protezione dei dati.

Un CMP è l’abbreviazione di Consent Management Provider o il sinonimo Consent Management Platform. In alcuni casi viene utilizzato anche Choice Management Platform o Choice Management Provider. In tutti i casi è lo stesso: è un software o un servizio che offre al visitatore del sito trasparenza sul trattamento dei dati e offre la possibilità di prestare il consenso per determinate finalità come i cookie, il marketing, l’analisi o la personalizzazione.

Una volta raggiunte 5.000 pagine visualizzate in un mese, il CMP interromperà automaticamente la pubblicazione del livello di consenso e i tuoi visitatori non saranno più in grado di fornire il consenso. NON ti addebiteremo automaticamente né ti aggiorneremo a un pacchetto superiore: il pacchetto base sarà sempre gratuito.

Il nostro pacchetto base è gratuito con un massimo di 10.000 pagine visualizzate al mese. Il nostro pacchetto standard parte da 50 EUR al mese e include 2,5 milioni di pagine visualizzate. Da 2,5 milioni di visualizzazioni di pagina addebitiamo 0,02 EUR per 1000 visualizzazioni di pagina aggiuntive.

Sì. La nostra soluzione di consenso può essere integrata in tutti i CMS (Sistemi di gestione dei contenuti) e nei sistemi di negozio. CMS e sistemi di acquisto supportati includono WordPress, Joomla, Typo3, Dupal, eZ Publish, Magento, phpWiki, PrestaShop, osCommerce, OXID eShop, WooCommerece e molti altri.

Sì. La nostra soluzione GDPR invia variabili JavaScript e i cosiddetti livelli di dati che possono essere utilizzati con la maggior parte dei software di gestione dei tag. Per molti Tag Manager abbiamo anche speciali livelli di dati e strutture che rendono l’interazione ancora più semplice. I tag manager e i software di analisi supportati includono AT Tasty, Adbobe Anyyltics, Adometry, Chartbeat, CXsense, Google Analytics, Eulerian, Hitjar, Hubspot, Salesforce, LinkedIn, Mouseflow, Nielsen, Parse.ly o Webtrekk.

Sì. La nostra soluzione di consenso segue la specifica IAB TCF ed è certificata da IAB. Ciò consente ai fornitori di ricevere automaticamente le informazioni sul consenso dalla nostra API e di utilizzarle di conseguenza. Forniamo anche un meccanismo di blocco automatico per bloccare i codici a meno che non venga fornito il consenso dell’utente. Funziona con molti provider, come Google Analytics, Piwik, DFP/Google Ads o SSP come Google Adsense, Pubmatic, Rubicon, OpenX o Appnexus.

No! Nel caso più semplice, incorpora il nostro codice sul tuo sito web – tutto qui!

Incorporando una CMP sul tuo sito web 😉 La nostra CMP mostrerà un messaggio ai tuoi visitatori chiedendo loro di dare il loro consenso. Salveremo la decisione del visitatore e la renderemo accessibile ai tuoi inserzionisti e ai loro altri partner in modo che sappiano se/come possono trattare i dati personali.

La maggior parte dei siti Web e delle app funziona con applicazioni che rientrano nell’ambito del California Consumer Privacy Act (CCPA). Questo include già i servizi di Google. Una considerazione dei corrispondenti requisiti legali è quindi essenziale nell’alternativa Borlabs da consentmanager.

Se un visitatore non acconsente alla raccolta e all’uso dei cookie, non è possibile raccogliere cookie corrispondenti o creare dati. Ciò si applica in particolare ai dati di tracciamento che forniscono informazioni sul comportamento dell’utente. Tali dati offrono agli operatori del sito aziendale in particolare indizi importanti per l’ottimizzazione del sito web. Beneficiate quindi di un consenso legalmente sicuro tramite consentmanager.

Il consenso ai cookie è generalmente richiesto non appena vengono utilizzati cookie tecnicamente non essenziali in una pagina. Ciò inizia con l’uso di semplici strumenti di monitoraggio e analisi. Questi funzionano sempre con i cookie di tracciamento. Sono molto importanti per i siti Web aziendali e i negozi perché forniscono informazioni sul comportamento degli utenti. Con il cookie banner di consentmanager, gli utenti hanno la possibilità di ottenere un consenso legalmente sicuro.

Con Borlabs Cookie Alternative di consentmanager, disponi di una potente soluzione per chiedere il consenso dei tuoi utenti all’utilizzo dei cookie. L’avviso sui cookie viene visualizzato automaticamente quando si visita il sito web. Riappare ogni volta che visiti il tuo sito. I visitatori sono informati sull’uso dei cookie e hanno la possibilità di accettarli o rifiutarli. Ciò consente il consenso conforme al GDPR tramite un doppio opt-in.

Il consenso ai cookie è il consenso dei tuoi visitatori al trattamento di determinati cookie. Tale consenso deve essere prestato espressamente e volontariamente al più tardi dopo la sentenza della Corte di giustizia sui cookie. È consentito impostare il primo cookie tecnicamente non essenziale solo dopo il consenso. Sono esclusi da questa regola i cookie che non sono tecnicamente necessari per il funzionamento.

Si prega di notare che non possiamo fornire consulenza legale. Alcuni punti di queste FAQ possono anche cambiare nel tempo o essere interpretati in modo diverso dai tribunali. Ecco perché dovresti sempre consultare il tuo avvocato!