Cookie Consent Manager per Retail/ Ecommerce

L’aumento delle app mobili ha aumentato la quantità di dati raccolti dai consumatori. Ciò ha sollevato preoccupazioni sulla privacy e sulla sicurezza dei negozi. Per poter offrire servizi di vendita al dettaglio migliori , le aziende devono raccogliere e valutare i dati dei clienti sui loro siti web. Quindi, come possono i rivenditori convincere i loro clienti ad acconsentire al monitoraggio e ai cookie? Con Consentmanager puoi farlo in modo efficiente e nel rispetto della legge in ogni momento.

Consent Solution Retail & E-Commerce

Consigliato da molti siti di e-commerce

GDPR Retail: come ottengo un consenso valido?

  • Devi assicurarti che le persone capiscano a cosa stanno acconsentendo quando ti forniscono le loro informazioni personali. Secondo il GDPR , il consenso deve essere libero, specifico, informato e inequivocabile .

    • Il consenso è libero se il sito può essere utilizzato dal cliente anche senza cookie di analisi (logicamente, i cookie tecnicamente necessari non possono essere deselezionati). Consentmanager blocca automaticamente tutti i cookie senza consenso . Questo ti assicura di essere al sicuro.

    • Il consenso è specifico se i singoli cookie possono essere consentiti e il consenso non deve essere generale. Ciò significa anche che la specifica selezione deve poter essere modificata dall’utente in qualsiasi momento. Con i banner di consenso ai cookie di Consentmanager, sono facilmente possibili e amministrabili consensi separati. Secondo il GDPR, i clienti hanno anche il diritto all’informazione e alla cancellazione. Ciò significa che è necessario essere in grado di individuare o eliminare i singoli cookie su richiesta. Considerare il tempo e le risorse di lavoro necessari solo per questo requisito legislativo. Consentmanager semplifica e accelera questo processo.

    • Il consenso viene informato se istruisci il cliente in modo completo e trasparente sui dati esatti e sul loro utilizzo (elaborazione/trasmissione a terzi). Gli avvisi sui cookie di Consentmanager sono sempre conformi alla legge e disponibili in oltre 30 lingue.

    • Il consenso è inequivocabile se si tratta di una procedura di opt-in e il cliente esprime attivamente la propria volontà spuntando le opzioni. Le opzioni delle caselle di controllo preselezionate non sono consentite. I cookie banner di Consentmanager seguono lo standard internazionale TCF 2.0 (Transparency Consent Framework).

  • Molti cookie banner non sono progettati per essere legalmente conformi e comportano un alto rischio di avvisi. Se gestisci un negozio online al dettaglio o sei completamente dipendente dal tuo sito Web durante la pandemia di corona, dovresti garantire un elevato livello di protezione legale e dei dati nell’e-commerce con Consentmanager.

Raccomandato da avvocati e responsabili della protezione dei dati

Dove possiamo venirti a prendere?

I responsabili marketing, i responsabili CRM e i rivenditori sono spesso scettici sulla raccolta dei dati a causa delle numerose normative del GDPR. La raccolta dei dati deve essere eseguita correttamente, altrimenti ciò può comportare una perdita di privacy e quindi sanzioni. Non raccogliere dati non è un’opzione perché le campagne di marketing devono essere adattate al pubblico di destinazione.

Le sfide del retail con la gestione del consenso

Conoscere e analizzare il gruppo target è molto meglio per i rivenditori nell’e-commerce che nel commercio stazionario a causa della quantità di dati e di elaborazione dei dati. Lì, i clienti vanno e vengono in modo anonimo senza lasciare tracce.

Grazie a Google Analytics, cookie & Co., hai una visione più completa del tuo negozio online e puoi quindi impostare le tue campagne e strategie in modo più efficiente. Allo stesso tempo, i clienti sono contenti dei prodotti o delle offerte giusti. Con campagne personalizzate che corrispondono alle preferenze dei clienti, otterrai risultati di gran lunga migliori e potrai anche utilizzare il tuo know-how per il commercio locale.

L’intera sfida della gestione del consenso risiede nella personalizzazione . Ti adatti alle scelte dei tuoi clienti e chiedi loro di scegliere come vogliono interagire con te. Questo li mette in controllo delle loro preferenze. Il marketing incentrato sul cliente è una parte importante di qualsiasi attività commerciale.

Un’azienda deve capire come utilizzare gli strumenti giusti per raggiungere i propri obiettivi. Un’azienda deve anche sapere che tipo di informazioni deve raccogliere dai propri clienti.

Crea fiducia con la gestione del consenso

Il trattamento dei dati personali su Internet è una delle questioni più delicate in termini di protezione dei dati nel commercio al dettaglio. Pertanto, non giudicare le normative sulla protezione dei dati come un male necessario, ma utilizzale come un vantaggio competitivo: mostra ai tuoi clienti che proteggi i dati personali e sostieni pienamente le esigenze del tuo gruppo target. Costruisci fiducia.

Ovviamente si parte dal rispetto della normativa GDPR sui cookie banner. Ma con Consentmanager vai oltre: progetti il design secondo i tuoi desideri e mostri le impostazioni della tua identità aziendale al primo contatto. Rendi il banner dei cookie parte del tuo marchio. Ciò garantisce un valore di riconoscimento per il tuo marchio.

Inoltre, il trattamento dei dati è consentito solo previo consenso espresso. I clienti possono revocare questo consenso in qualsiasi momento. Per questo è sufficiente una semplice e-mail. I diritti al trattamento dei dati rimangono dopo la revoca del consenso. Può anche essere richiesta la limitazione del trattamento dei dati.

Grazie alla semplice gestione del consenso ai cookie, puoi elaborare le richieste dei clienti in modo rapido e affidabile. Anche se il consenso viene momentaneamente revocato, hai colto l’occasione per fare un’ottima e professionale impressione. Questa è la moderna fedeltà dei clienti.

Metti il tuo cliente in controllo

La protezione dei dati è più della semplice protezione dei dati personali. Si tratta di dare ai clienti il controllo su come vengono utilizzati i loro dati. Assicurati di raccogliere il feedback degli utenti e di utilizzarlo per migliorare il tuo prodotto . I tuoi utenti dovrebbero essere soddisfatti del tuo prodotto e, in caso contrario, apportare modifiche per risolvere il problema

Consent-Lösung für DSGVO, TTDSG, CCPA, PIPEDA

Usabilità e soddisfazione del cliente grazie a Consentmanager

Con Consentmanager migliori il feedback dei clienti e l’esperienza dell’utente in diversi modi. Abbiamo molti anni di esperienza nella progettazione ottimale, posizionamento, ecc. di banner per i cookie. I test A/B con ottimizzazione e valutazione automatizzate aumentano il tasso di approvazione e riducono la frequenza di rimbalzo.

Proprio come nella vendita al dettaglio di mattoni e malta puoi effettuare vendite solo quando i clienti varcano la porta ed entrano nel tuo negozio, anche il tuo sito web deve essere inserito. Con Consentmanager aumenti il numero di potenziali clienti che varcano la soglia di casa.

La maggiore accettazione dei cookie e la permanenza più lunga ti offrono informazioni dettagliate sul comportamento degli utenti sul tuo sito web. In questo modo puoi migliorare il tuo sito web e acquisire conoscenze sugli interessi e le preferenze del tuo gruppo target.

Una migliore esperienza del cliente porta a un tasso di conversione più elevato, ovvero più vendite e, in combinazione con la durata del soggiorno e una frequenza di rimbalzo bassa, invia segnali importanti ai motori di ricerca come Google o Bing. Una buona gestione del consenso diventa così parte dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). L’esperienza positiva con il tuo sito Web è quindi evidente nel commercio stazionario, poiché il tuo marchio è associato a fiducia, usabilità, sicurezza e disponibilità.

A proposito: Consentmanager può essere integrato rapidamente e facilmente

Non è necessario modificare il sistema del tuo negozio per utilizzare Consentmanager: il nostro strumento per i cookie è compatibile con tutti i sistemi comuni: da WordPress a Typo3, WooCommerce e Shopware a Drupal, Joomla e molti altri. Consentmanager inoltre interagisce facilmente con tutti gli strumenti di analisi importanti come Google Tag Manager, Google Analytics e molti altri.

Domande frequenti

Non sei sicuro di aver bisogno di un CMP?

Per aiutarti con cose come GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più comuni.

La gestione del consenso è un processo che aiuta i rivenditori a capire cosa vogliono i clienti da loro e come interagiscono con loro . Queste informazioni vengono utilizzate per creare migliori esperienze per i clienti, che alla fine portano a vendite più elevate.

Il consenso ai cookie riguarda il consenso dell’utente all’impostazione e al trattamento di cookie e dati personali tecnicamente non necessari. I clienti possono, ad esempio, impedire o limitare in modo specifico il tracciamento da parte di terzi. Un avviso sui cookie consente agli utenti di sapere esattamente cosa viene raccolto, come viene elaborato e i loro diritti.

Con Consentmanager è un Consent Management Provider (CMP) hai certezza giuridica per quanto riguarda il consenso ai cookie e il GDPR. Aumenterai anche la soddisfazione del cliente e il tasso di approvazione. Ciò ti offre informazioni più approfondite sul tuo gruppo target, ti consente di ottimizzare il tuo sito Web e prodotti o servizi e ottenere tassi di conversione migliori.

Si prega di notare che non possiamo fornire consulenza legale. Alcuni punti di queste FAQ possono anche cambiare nel tempo o essere interpretati in modo diverso dai tribunali. Ecco perché dovresti sempre consultare il tuo avvocato!