Shopware: banner cookie per il tuo sito web
Più di un quarto di tutte le offerte di e-commerce in Germania ha utilizzato Shopware nel 2020. Tutti hanno un problema difficile da risolvere a causa del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e del Regolamento europeo sulla e-Privacy: i visitatori devono accettare legalmente l’uso dei cookie ed essere informati al riguardo.
Il nostro gestore del consenso offre una potente soluzione che può essere facilmente integrata in un negozio Shopware e soddisfa tutti i requisiti legali, non solo il GDPR e i requisiti dell’UE, ma anche il California Consumer Privacy Act (CCPA) . Il nostro gestore del consenso blocca automaticamente anche i cookie non autorizzati.
Banner di cookie Shopware
GDPR, Shopware e cookie
I cookie sono piccole utility che monitorano gli utenti e ne registrano il comportamento. Fondamentalmente, questo è necessario per motivi funzionali. Ad esempio: per consentire tempi di caricamento rapidi di tutte le sottopagine, un programma deve salvare e rendere disponibili determinate informazioni (dimensioni dello schermo, visualizzazione senza barriere – sì o no?, ecc.). Questa capacità consente inoltre ai cookie di fare di più: tenere traccia degli utenti su più siti Web e creare profili. Se vengono utilizzati per questo scopo, vengono chiamati cookie di marketing .
Tuttavia, il GDPR , entrato in vigore nel 2018, prevede che i dati degli utenti non possano essere raccolti senza autorizzazione. I titolari dei dati devono inoltre essere informati su cosa viene conservato e per quale scopo. È necessaria una procedura di adesione attiva in tutta Europa. In Germania, alcuni operatori di negozi hanno visto le cose in modo diverso, ma il regolamento sulla e-privacy ha rimosso tali dubbi. In parole povere, un processo di opt-in attivo significa che al visitatore non viene solo chiesto di scegliere se consentire o meno i cookie. Deve essere in grado di fare una scelta nel dettaglio.
I siti Web non possono semplicemente fare a meno dei cookie, poiché alcuni sono funzionalmente necessari, come accennato. Ciò è particolarmente rilevante per gli operatori dei negozi Shopware (e ovviamente anche per sistemi simili). I cookie funzionali devono fare ancora di più nelle offerte di e-commerce. Ad esempio, le ricerche dovrebbero essere salvate. I negozi vogliono anche offrire consigli sui prodotti. Tutto questo funziona solo attraverso le utilità che prendono il nome dai dolci. Tuttavia, queste spiegazioni mostrano già quanto sia complicato impostare una procedura di consenso legalmente sicura .
Consentmanager offre scansioni automatiche dei cookie Shopware
I cookie sono piccole utility che monitorano gli utenti e ne registrano il comportamento. Fondamentalmente, questo è necessario per motivi funzionali. Ad esempio: per consentire tempi di caricamento rapidi di tutte le sottopagine, un programma deve salvare e rendere disponibili determinate informazioni (dimensioni dello schermo, visualizzazione senza barriere – sì o no?, ecc.). Questa capacità consente inoltre ai cookie di fare di più: tenere traccia degli utenti su più siti Web e creare profili. Se vengono utilizzati per questo scopo, vengono chiamati cookie di marketing .
Tuttavia, il GDPR , entrato in vigore nel 2018, prevede che i dati degli utenti non possano essere raccolti senza autorizzazione. I titolari dei dati devono inoltre essere informati su cosa viene conservato e per quale scopo. È necessaria una procedura di adesione attiva in tutta Europa. In Germania, alcuni operatori di negozi hanno visto le cose in modo diverso, ma il regolamento sulla e-privacy ha rimosso tali dubbi. In parole povere, un processo di opt-in attivo significa che al visitatore non viene solo chiesto di scegliere se consentire o meno i cookie. Deve essere in grado di fare una scelta nel dettaglio.
I siti Web non possono semplicemente fare a meno dei cookie, poiché alcuni sono funzionalmente necessari, come accennato. Ciò è particolarmente rilevante per gli operatori dei negozi Shopware (e ovviamente anche per sistemi simili).
I cookie funzionali devono fare ancora di più nelle offerte di e-commerce. Ad esempio, le ricerche dovrebbero essere salvate. I negozi vogliono anche offrire consigli sui prodotti. Tutto questo funziona solo attraverso le utilità che prendono il nome dai dolci. Tuttavia, queste spiegazioni mostrano già quanto sia complicato impostare una procedura di consenso legalmente sicura .
Abbiamo già aiutato più di 25.000 siti web a conformarsi a GDPR, TDDDG ed ePrivacy
I nostri clienti includono alcuni dei più grandi siti web e dei marchi più conosciuti al mondo.
… e tanti altri.
Il sistema alla base di Shopware Cookie Consent Manager: tramite il CMS
panoramica
Shopware è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) per negozi online nato in Germania ed è stato rilasciato per la prima volta nel 2004. Ha una struttura modulare . Ciò significa che la sua gamma di funzioni può essere ampliata tramite estensioni. Ci sono più di 3500 plugin per il sistema . Di conseguenza, l’obbligo di ottenere il consenso all’utilizzo dei cookie Shopware sta crescendo rapidamente. Le estensioni funzionano anche con i programmi.
Shopware esiste in diverse versioni: dall’edizione Community gratuita all’edizione Enterprise , destinata a negozi molto grandi. Shopware è molto popolare in molti luoghi perché gli utenti sono attivi e disponibili . Nel forum vengono spesso discusse domande importanti, ad esempio la Shopware Cookie Notice.
Testi in diverse lingue per Shopware Cookie Consent Manager
Se desideri ottenere un consenso all’utilizzo dei cookie Shopware conforme alla legge, hai bisogno di testi pertinenti. Il nostro gestore del consenso li offre come modelli. In qualità di Consent Management Provider (CMP), ci assicuriamo che i banner dei cookie Shopware siano sempre formulati in modo appropriato . Sono inoltre disponibili in 26 lingue. Naturalmente avete anche la possibilità di apportare modifiche individuali ai testi.
Comportamento: ecco come funziona il nostro Shopware Cookie Consent Manager
Il nostro banner cookie Shopware offre due modi per fornire il consenso. Innanzitutto, il pulsante “Accetta” è adatto a questo. In secondo luogo, anche il pulsante “Chiudi” ha questo effetto. Questo ti protegge legalmente. Molti utenti vogliono semplicemente fare clic su Notifiche sui cookie Shopware e quindi selezionare “Chiudi”. Naturalmente, è comunque necessario il consenso per consentire al visitatore di accedere al sito. Il nostro Shopware Cookie Consent Manager funziona anche con un conto alla rovescia e consente di scorrere e navigare nel tuo negozio.
L’integrazione di Shopware Cookie Consent Manager è semplice e veloce
I nostri suggerimenti sui cookie Shopware possono essere integrati utilizzando un gestore di tag. Per Android e iOS forniamo anche un kit di sviluppo software inApp per abilitare questo processo per le applicazioni native . L’integrazione è quindi possibile nei seguenti siti web:
- Negozio web o sito web
- siti web mobili (con design responsive)
- Siti Web AMP
Shopware, e-commerce e protezione dei dati: cosa si applica agli avvisi sui cookie di Shopware?
Alcune spiegazioni sull’interazione dell’e-commerce Shopware, sulla protezione dei dati e sulle informazioni sui cookie sono state fornite negli altri box informativi, ma non tutti. In primo luogo, sorge la responsabilità . Devi essere in grado di dimostrare alle autorità di rispettare le normative legali. Il nostro Gestore del consenso per i cookie Shopware aiuta in questo senso. In secondo luogo, c’è il diritto all’oblio . I dati devono essere cancellati su richiesta.
Domande frequenti
Non sei sicuro di aver bisogno di un CMP?
Per aiutarti con cose come GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più comuni.
Potete raggiungerci telefonicamente allo 040/228544660. In alternativa, puoi scrivere una mail a info@consentmanager.net. Entrambe le opzioni non sono destinate al supporto. Si prega di notare questo. Ti diamo le tue opzioni di contatto per questo non appena usi il nostro Consent Manager.
Abbiamo un semplice schema di integratori per affrontare questo problema e trattarti in modo equo. Se superi il limite che hai prenotato, ci sarà un costo aggiuntivo di due centesimi ogni 1000 pagine visualizzate.
Siamo felici di aiutarti con parole e fatti. In caso di domande, puoi sempre contattarci. Tuttavia, l’integrazione è così semplice che di solito non è necessario il nostro supporto.
Sì, offriamo un test gratuito, soprattutto per i negozi più piccoli. Come accennato in precedenza, non addebitiamo nulla per un massimo di 10.000 visualizzazioni di pagina mensili.
Si prega di notare che non possiamo fornire consulenza legale. Alcuni punti di queste FAQ possono anche cambiare nel tempo o essere interpretati in modo diverso dai tribunali. Ecco perché dovresti sempre consultare il tuo avvocato!