Banner di consenso ai cookie Drupal

Protezione dei dati con il responsabile del consenso

Drupal è un CMS (Content Management System) e un framework la cui principale applicazione è l’organizzazione di siti web. Drupal Commerce è un software per negozi open source offerto da Drupal. Ciò consente la gestione dei prodotti e l’elaborazione di ordini, transazioni e pagamenti. Quando si progetta un negozio online, il coordinamento tra Drupal e GDPR è di grande importanza. Con un banner di consenso ai cookie Drupal assicuri un consenso ai cookie conforme alla legge da parte dei tuoi utenti. Con un gestore del consenso puoi creare un banner di consenso ai cookie Drupal in pochi passaggi.

Consent Solution Retail & E-Commerce

Banner di cookie Drupal

bisogni e requisiti

  • Non appena gestisci un negozio online, è essenziale utilizzare i cookie. Alcuni cookie sono essenziali per il funzionamento tecnico del sito. Altri non sono assolutamente necessari, ma sono di grande importanza economica perché forniscono informazioni sul comportamento degli utenti, ad esempio. Questo tipo di cookie Drupal richiede il consenso esplicito dei tuoi utenti.

  • Lo emerge al più tardi dalla sentenza della Corte di giustizia europea (Corte di giustizia europea) in materia di cookie del luglio 2019. Questo consenso esplicito viene fornito tramite un banner di consenso ai cookie Drupal . Con l’ avviso sui cookie Drupal , consenti ai tuoi visitatori di aderire legalmente. In qualità di gestore del sito web, sei obbligato a chiedere esplicitamente ai tuoi utenti il consenso alla raccolta dei cookie. In connessione con il GDPR, il Drupal Cookie Consent serve a rafforzare la protezione dei dati.

  • Il double opt-in richiesto viene effettuato tramite il banner di consenso ai cookie Drupal. Ciò si verifica quando si visita il sito Web, prima che sia possibile creare il primo cookie e prima che il contenuto del sito Web sia visibile. Da un lato, il cookie banner Drupal deve fornire ai clienti un’indicazione chiara e univoca del trattamento dei cookie. D’altra parte, deve dare ai tuoi clienti la possibilità di accettare o rifiutare.

  • Un Drupal Cookie Consent Manager offre un’opzione di implementazione legalmente sicura. I gestori del consenso sono offerti dai Consent Management Provider (CMP) e garantiscono che agli utenti di una pagina venga chiesto il consenso al trattamento dei cookie tramite un banner cookie Drupal ogni volta che visitano il sito.

  • Se il consenso è stato fornito tramite il banner di consenso ai cookie Drupal, il primo cookie Drupal può essere impostato ed elaborato. Vale la pena notare che dopo la sentenza della Corte di giustizia, la creazione di cookie tecnicamente non necessari è legale solo dopo il consenso . Questo vale per tutta una serie di cookie che non sono tecnicamente essenziali ma sono comunque necessari per il buon funzionamento del negozio, compresi i cookie di tracciamento e i cookie di analisi, dai quali è possibile trarre conclusioni sul comportamento degli utenti.

I TUOI VANTAGGI

4 motivi principali per cui dovresti diventare conforme al GDPR

reattività

La personalizzazione reattiva è ovvia in questi giorni. I clienti accedono ai siti Web utilizzando diversi dispositivi finali con dimensioni di visualizzazione e sistemi operativi diversi . Il Cookie Banner Consentmanager si adatta sempre in modo reattivo ai rispettivi parametri. In questo modo è possibile una presentazione ottimale del contenuto conforme al GDPR. Indipendentemente dal fatto che l’accesso avvenga tramite smartphone, tablet o desktop, il cookie banner può sempre contribuire in modo responsivo al rispetto del GDPR.

multilinguismo

Poiché sempre più siti Web sono orientati a livello internazionale , è importante una soluzione di consenso multilingue. I clienti internazionali vogliono anche capire a quali cookie acconsentono. Il cookie banner del gestore del consenso è quindi disponibile in oltre 30 lingue . Ciò significa che il tuo sito Web è linguisticamente idoneo per l’area GDPR e ben oltre.

Compatibilità

Un costruttore di siti Web si basa su plug-in ed estensioni. Altri sistemi vengono spesso aggiunti tramite interfacce. Ciò richiede un’ampia compatibilità e interoperabilità . Consentmanager, inclusi vari cookie banner, è compatibile con un gran numero di gestori di tag comuni, sistemi di negozi e quasi tutti i prodotti Google e gli ad server.

Protezione dei dati per i tuoi clienti

Proteggi i tuoi clienti e crea fiducia . Rispettando tutte le normative sulla protezione dei dati applicabili del CCPA e del GDPR, i visitatori si sentono a proprio agio e al sicuro con te. Ciò aumenta la durata del soggiorno e il tasso di conversione!

Drupal Cookie Consent Banner e i suoi vantaggi per gli operatori di negozio

  • Ci sono diversi vantaggi associati all’utilizzo di un banner di consenso ai cookie Drupal. Uno dei criteri più importanti per un negozio online di successo è un’esperienza utente positiva .

  • Gli utenti dovrebbero essere felici di rimanere sul sito e completare idealmente una transazione. Dovrebbero anche essere in grado di orientarsi nel sito ed essere felici di tornare. L’esperienza dell’utente o l’esperienza dell’utente può essere misurata utilizzando determinate cifre chiave.

  • Questi includono i parametri tempo di permanenza, tasso di accettazione e dall’altro il tasso di rimbalzo . È importante mantenere bassa la frequenza di rimbalzo, mentre la frequenza di accettazione e con essa la durata del soggiorno dovrebbero essere di conseguenza elevate. Un suggerimento sui cookie Drupal ti aiuta a raggiungere un alto tasso di accettazione e una bassa frequenza di rimbalzo.

  • Un cookie banner Drupal contribuisce quindi alle prestazioni del negozio online. Gli obiettivi generali di acquisizione e fidelizzazione dei clienti sono direttamente collegati a un tempo di fidelizzazione elevato e a una frequenza di rimbalzo bassa.

  • I vantaggi del Drupal Cookie Consent Banner non sono evidenti solo per te come proprietario di un negozio, ma anche per i tuoi clienti.

  • Beneficiano del fatto che il loro diritto alla protezione dei dati è preso sul serio con l’avviso sui cookie Drupal e hanno la possibilità di rifiutare la raccolta dei cookie. L’esperienza utente positiva porta a più conversioni e contribuisce alla fidelizzazione dei clienti a lungo termine.

  • Un altro vantaggio può essere visto da parte dell’ottimizzazione dei motori di ricerca . L’esperienza dell’utente è uno dei fattori di ranking centrali. Più positiva è l’esperienza dell’utente, maggiore è il posizionamento di un sito Web negli elenchi dei risultati di ricerca (SERP) su Google e altri motori di ricerca. In questo modo, verrai trovato più velocemente per ricerche pertinenti, che a loro volta influiscono sul traffico del sito e sull’acquisizione di clienti.

  • Un buon gestore del consenso con un cookie banner Drupal ti offre una panoramica dell’accettazione corrente e delle frequenze di rimbalzo in ogni momento. Questi possono essere valutati in tempo reale. Questo ti dà un’idea del comportamento attuale dei clienti . Allo stesso tempo, puoi utilizzare queste cifre chiave per trarre conclusioni sul tuo potenziale di miglioramento.

  • Multilinguismo e orientamento internazionale

    Un orientamento internazionale sta diventando sempre più importante per gli operatori di negozio in termini di competitività. Un importante caposaldo per un’offerta internazionale è il multilinguismo. Con oltre 30 lingue supportate, la Drupal Cookie Notice in Consent Manager è adatta per l’uso nell’intera area GDPR e oltre. Il banner di consenso ai cookie Drupal si adatta automaticamente alla lingua dei tuoi clienti.

  • Adattamento reattivo ai dispositivi finali e ai sistemi operativi

    Oggi è normale che diversi utenti accedano alla tua offerta e al tuo negozio online tramite diversi dispositivi finali. Pertanto, l’adattamento reattivo al dispositivo utilizzato sta diventando sempre più importante. Il banner di consenso ai cookie Drupal deve adattarsi a parametri quali sistema operativo (es. Android o iOS), tipo di dispositivo (es. telefono cellulare o tablet) e dimensioni dello schermo. Se il Drupal Cookie Consent Manager reagisce in modo reattivo alle proprietà dei dispositivi di accesso, è adatto a quasi tutti i tipi di utenti e visitatori.

  • Drupal Cookie Banner e la sua compatibilità

    La compatibilità con altri sistemi è oggi standard in un negozio online. Il gestore del consenso dovrebbe anche essere compatibile e interoperabile con diversi sistemi e soluzioni proprietarie. Il gestore del consenso si armonizza con tutti i comuni sistemi di negozio ed è compatibile con tutti i prodotti Google e i gestori di tag. È anche compatibile con la maggior parte degli ad server comuni.

  • Indipendentemente dal fatto che i potenziali clienti accedano al tuo negozio online tramite smartphone, tablet o tradizionalmente tramite desktop, un cookie banner Drupal garantisce il consenso ai cookie conforme alla legge.

Ulteriori vantaggi del Drupal Cookie Consentmanager

Con il Consentmanager hai un banner di consenso ai cookie Drupal personalizzabile che puoi progettare in molti modi. La selezione versatile del design e le opzioni di design garantiscono grande libertà. Così, ad esempio, è possibile un adattamento al proprio design aziendale senza problemi.
Un gestore del consenso ben congegnato offre anche ampie procedure di test A/B . Questi consentono di testare diverse implementazioni del Drupal Cookie Banner. Sulla base delle reazioni dei clienti, il design può quindi essere migliorato e ottimizzato. A seconda dei risultati del test, è possibile selezionare il design che ha suscitato le migliori reazioni dei clienti .
Un altro vantaggio è la funzionalità di AdBlocking . Non solo i cookie in quanto tali, ma anche tutti i mezzi pubblicitari possono essere bloccati . Non appena vengono utilizzati sul sito Web, vengono effettivamente prevenuti fino a quando i clienti non hanno dato il loro esplicito consenso.

Banner cookie Drupal: esigenze e requisiti

  • Non appena gestisci un negozio online, è essenziale utilizzare i cookie. Alcuni cookie sono essenziali per il funzionamento tecnico del sito. Altri non sono assolutamente necessari, ma sono di grande importanza economica perché forniscono informazioni sul comportamento degli utenti, ad esempio. Questo tipo di cookie Drupal richiede il consenso esplicito dei tuoi utenti. Lo emerge al più tardi dalla sentenza della Corte di giustizia europea (Corte di giustizia europea) in materia di cookie del luglio 2019.

  • Questo consenso esplicito viene fornito tramite un banner di consenso ai cookie Drupal . Con l’avviso sui cookie Drupal, consenti ai tuoi visitatori di aderire legalmente. In qualità di gestore del sito web, sei obbligato a chiedere esplicitamente ai tuoi utenti il consenso alla raccolta dei cookie. In connessione con il GDPR, il Drupal Cookie Consent serve a rafforzare la protezione dei dati.

  • Un Drupal Cookie Consent Manager offre un’opzione di implementazione legalmente sicura. I gestori del consenso sono offerti dai Consent Management Provider (CMP) e garantiscono che agli utenti di una pagina venga chiesto il consenso al trattamento dei cookie tramite un banner cookie Drupal ogni volta che visitano il sito.

  • Se il consenso è stato fornito tramite il banner di consenso ai cookie Drupal, il primo cookie Drupal può essere impostato ed elaborato. Vale la pena notare che dopo la sentenza della Corte di giustizia, la creazione di cookie tecnicamente non necessari è legale solo dopo il consenso .

  • Questo vale per tutta una serie di cookie che non sono tecnicamente essenziali ma sono comunque necessari per il buon funzionamento del negozio, compresi i cookie di tracciamento e i cookie di analisi, dai quali è possibile trarre conclusioni sul comportamento degli utenti.

Domande frequenti

Non sei sicuro di aver bisogno di un CMP?

Per aiutarti con cose come GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più comuni.

In linea di principio, dal 2009 i gestori dei siti web devono chiedere ai propri visitatori il consenso al trattamento dei cookie tecnicamente non necessari. In passato, però, questo veniva spesso interpretato come un opt-out: i cookie venivano sostanzialmente creati, mentre gli utenti dovevano espressamente rinunciare affinché ciò non avvenisse. Con la sentenza del 2019 tale opzione non esiste più, poiché l’opt-in è ora esplicitamente previsto. Puoi creare cookie tecnicamente non essenziali solo se i tuoi visitatori hanno dato il loro consenso .

Se un visitatore rifiuta di elaborare i cookie, non possono essere trasmessi dati corrispondenti . Ciò elimina, ad esempio, preziosi dati di monitoraggio e analisi sul comportamento degli utenti.

Il consenso ai cookie è richiesto laddove si debbano raccogliere cookie che esulano dal funzionamento tecnico del sito . Questi richiedono un esplicito consenso da parte dei tuoi visitatori. Solo quando questo è disponibile è possibile impostare ed elaborare il primo cookie Drupal. Ciò include tutti i cookie di monitoraggio e analisi. Fanno eccezione a questa regola i cookie tecnicamente necessari al funzionamento.

È possibile ottenere il consenso esplicito sotto forma di opt-in tramite un banner di consenso ai cookie Drupal. Appare non appena i visitatori visitano il tuo sito web. Prima che il contenuto della pagina venga riprodotto, la Drupal Cookie Notice chiede ai tuoi visitatori il consenso all’uso dei cookie. Si tratta di una procedura di opt-in che garantisce la certezza del diritto sullo sfondo della sentenza della Corte di giustizia.

Il consenso ai cookie è il consenso dei tuoi visitatori all’uso e al trattamento dei cookie . Non appena gli utenti raggiungono il tuo sito web, vengono creati dei cookie. Alcuni di essi sono tecnicamente necessari. Altri non sono essenziali per il funzionamento del sito. Questi ultimi rientrano nella sentenza della Corte di giustizia sui cookie del 2019. Ciò significa che richiedono un consenso espresso. Drupal Cookie Consent è quindi il consenso ai cookie del tuo negozio Drupal.

Si prega di notare che non possiamo fornire consulenza legale. Alcuni punti di queste FAQ possono anche cambiare nel tempo o essere interpretati in modo diverso dai tribunali. Ecco perché dovresti sempre consultare il tuo avvocato!