Generatore di norme sulla privacy

Crea con un clic

Per siti Web e app, compatibile con un’ampia gamma di dispositivi e sistemi operativi.

  • Per GDPR e LPD (Svizzera)
  • Disponibile in 8 lingue
  • Facile integrazione incollando il codice nel tuo sito web
  • Documento “vivo” che si aggiorna automaticamente
  • Integrato perfettamente con il cookie banner consentmanager
Datenschutzerklärung Generator consentmanager

Una dichiarazione sulla protezione dei dati è obbligatoria

Le leggi sulla protezione dei dati come il GDPR e la legge federale sulla protezione dei dati ( LPD ) in Svizzera richiedono che i siti web forniscano una politica sulla privacy per la raccolta e il trattamento dei dati personali. Con una dichiarazione sulla protezione dei dati garantite ai vostri clienti che i loro dati vengono raccolti in modo legale.

Una politica sulla privacy è una dichiarazione scritta che contiene informazioni su come il tuo sito web raccoglie, elabora e archivia dati personali dei suoi utenti.

Semplice e veloce: create una dichiarazione sulla protezione dei dati a prova di avvertimento

Se hai acquistato un pacchetto Agency o Enterprise , puoi accedere al nostro generatore di privacy policy dalla tua dashboard e creare una privacy policy legalmente conforme in pochi minuti. Per gli utenti del nostro pacchetto Basic o superiore è possibile utilizzare in modo flessibile il generatore di dichiarazioni sulla protezione dei dati come componente aggiuntivo nel menu> Account> Aggiungi componenti aggiuntivi .

Funzionalità del generatore di norme sulla privacy consentmanager

Supporto multilingue

Crea politiche sulla privacy fino a 8 lingue diverse.

Conformità automatica al GDPR e ad altre leggi

Genera dichiarazioni sulla protezione dei dati che soddisfano i requisiti del GDPR o LPD /LPD.

Integrazione con piattaforme comuni

Compatibile con Shopify, Hubspot, WordPress, Piwik e altre piattaforme e strumenti popolari.

Interfaccia intuitiva

Interfaccia intuitiva e facile da usare anche per persone non tecniche.

Aggiornamenti regolari

Aggiornamenti automatici quando le leggi sulla protezione dei dati cambiano dal nostro team interno di esperti legali.

Incorporamento facile

Copiando e incollando un codice, puoi facilmente incorporare il sistema nel piè di pagina o in altre aree del tuo sito web.

Anteprima istantanea

Visualizza l’anteprima dell’informativa sulla privacy prima e dopo la pubblicazione.

Assistenza clienti affidabile

Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere alle domande e fornire assistenza in caso di problemi.

Integrazione dei termini e delle condizioni generali e delle note legali

Ciò garantisce che tutte le tue pratiche commerciali siano completamente protette legalmente

Incorporamento semplice in 3 passaggi: ecco come

Nella sezione incorporata della tua CMP, puoi completare i passaggi finali per aggiungere la tua politica sulla privacy in soli tre semplici clic.

 

  1. Innanzitutto, stabilisci le tue preferenze selezionando il formato e la lingua preferiti per generare il codice della politica sulla privacy.

2. Quindi copia e incolla il codice nel piè di pagina del tuo sito web.

3. Visualizza l’anteprima della tua politica sulla privacy nella dashboard consentmanager per assicurarti che il codice funzioni correttamente dopo l’installazione e sia completamente adattato al design e al layout del tuo sito web.

✅ Sono già finiti!

Screenshot di un'informativa sulla privacy generata da consentmanager

Il generatore ti offre diverse opzioni di integrazione oltre al collegamento ai tuoi termini e condizioni generali o alle tue note legali . Ciò significa che tutte le aree delle tue pratiche commerciali sono protette. Basta andare al tuo CMP nella nuova interfaccia e selezionare Menu> CMP> Politica sulla riservatezza.

Dashboard del generatore di norme sulla privacy

Richiesto dalle leggi sulla protezione dei dati

Il generatore di norme sulla privacy di consentmanager offre un approccio su misura per creare la tua politica sulla privacy per soddisfare le esigenze specifiche della tua azienda. Il nostro strumento offre flessibilità nella scelta del quadro giuridico. Il GDPR , in particolare gli articoli 13 e 14 , stabilisce quali informazioni devono essere incluse in un’informativa sulla privacy. Allo stesso modo , la legge federale svizzera sulla protezione dei dati ( LPD ) , in particolare l’articolo 19 , richiede che gli utenti siano adeguatamente informati sulla raccolta e sul trattamento dei loro dati personali. Puoi utilizzare il nostro generatore per assicurarti che la tua dichiarazione sulla protezione dei dati o l’avviso sulla protezione dei dati soddisfi questi requisiti.

Informativa sulla privacy per siti Web, app mobili, e-commerce, Facebook e altro ancora

Il nostro generatore è adatto ad aziende di tutti i settori e offre un modo semplice ed efficiente per rendere il tuo sito web, le pagine Shopify o WordPress conformi al GDPR. Gestisci un negozio di e-commerce , gestisci una pagina Facebook o sviluppi un’app : il nostro strumento crea una dichiarazione sulla protezione dei dati su misura per te.

Lista di controllo: cosa deve contenere una dichiarazione sulla protezione dei dati?

Se il tuo sito web o la tua app raccolgono dati personali direttamente dagli utenti, la tua politica sulla privacy deve includere, tra le altre cose, le seguenti informazioni:

  1. Informazioni aziendali
    • Nome e dettagli di contatto della tua azienda
    • Informazioni sul tuo rappresentante
    • Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati
  2. Finalità del trattamento
    • Finalità chiara del trattamento dei dati basata sulla legislazione applicabile
    • Delinea eventuali interessi legittimi perseguiti dalla tua organizzazione o da terze parti
  3. Destinatario dei dati
    • Divulgazione dei destinatari dei dati personali
    • Dettagli sul trasferimento delle informazioni verso paesi terzi comprese le misure di sicurezza applicate
  4. Archivio dati
    • Periodo di conservazione dei dati o criteri per determinare tale periodo
  5. Diritti delle persone colpite
    • Riconoscimento dei diritti degli interessati
    • Possibilità di revocare il consenso in qualsiasi momento
    • Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo
    • Comprendere le conseguenze del mancato conferimento dei dati quando richiesto dalla legge o dal contratto
  6. Processo decisionale automatizzato
    • Informazioni sull’uso di sistemi decisionali automatizzati, compresa la profilazione
    • Spiegazione della struttura, delle funzioni e degli effetti di tali sistemi

Con il generatore di dichiarazioni sulla protezione dei dati di consentmanager , puoi soddisfare tutte le caselle di controllo di cui sopra con pochi clic del mouse.

Abbiamo già aiutato più di 25.000 siti web a conformarsi a GDPR, TDDDG ed ePrivacy

I nostri clienti includono alcuni dei più grandi siti web e dei marchi più conosciuti al mondo.

… e tanti altri.

Domande frequenti

Non sei sicuro di aver bisogno di un CMP?

Per aiutarti con cose come GDPR, CMP e consenso, abbiamo raccolto qui le domande più comuni.

Per creare un’informativa sulla privacy per il tuo sito web che sia conforme alle principali normative sulla protezione dei dati come il GDPR per l’UE e il CCPA o VCDPA negli Stati Uniti, devi assicurarti che contenga alcuni componenti chiave. Se non sei sicuro delle attività di trattamento dei dati del tuo sito web e hai bisogno di una panoramica dei cookie già utilizzati sul tuo sito web per sapere quali devono essere elencati nella tua politica, puoi verificarli con un controllo gratuito di conformità dei cookie .

La tua politica sulla privacy dovrebbe innanzitutto contenere un elenco di tutti i tipi di dati personali raccolti dalla tua azienda. Ciò può includere tutto ciò che può essere utilizzato per identificare un individuo, come nomi, indirizzi, indirizzi e-mail, informazioni di pagamento, dati biometrici e altro ancora. Successivamente, è richiesta una spiegazione chiara sull’utilizzo dei dati personali raccolti dai tuoi utenti. Ciò include, ad esempio, scopi di marketing, miglioramento dei propri servizi, creazione di profili, pubblicità mirata o trasmissione di dati a terzi. Se desiderate trasmettere dati personali a terzi o oltre confine, dovete chiarirlo anche nella vostra dichiarazione sulla protezione dei dati. Informa i tuoi utenti sui loro diritti. Mantieni i tuoi utenti informati su eventuali aggiornamenti o modifiche alla tua politica sulla privacy. Ciò significa che dovrai assicurarti che la tua politica sulla privacy sia aggiornata e, in alcuni casi, dovrai ottenere nuovamente il consenso dell’utente. Infine, dovresti assicurarti che la tua politica sulla privacy sia sempre facile da trovare sul tuo sito web.

Sì, il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) richiede che i siti web forniscano informazioni importanti, sotto forma di un’informativa sulla privacy o di un avviso, in particolare riguardo alla raccolta, al trasferimento o al trattamento dei dati personali degli utenti nell’UE. Per ulteriori informazioni si vedano gli articoli 13 e 14 del Regolamento generale sulla protezione dei dati.

È possibile utilizzare una politica sulla privacy generica sul tuo sito web, ma generalmente non è consigliabile. Le politiche sulla privacy dovrebbero essere adattate alle pratiche di elaborazione dei dati specifiche della tua azienda. Ciò include la definizione dei diversi tipi di informazioni personali che raccogli, come le usi, con chi le condividi e come le mantieni al sicuro. Poiché diversi siti Web hanno caratteristiche diverse, un’informativa sulla privacy generica potrebbe non soddisfare tutte le tue esigenze legali specifiche, il che potrebbe comportare l’esposizione a leggi come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) in Europa, il California Consumer Privacy Act (CCPA) ) e altri non soddisfano.

Se il tuo sito web o la tua azienda tratta dati personali e non disponi di una politica sulla privacy, stai violando le leggi sulla protezione dei dati come il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR). Il GDPR prevede sanzioni fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato globale annuo di un’azienda, a seconda di quale importo sia maggiore. Altri paesi hanno sanzioni simili. Inoltre, la mancanza di trasparenza nella protezione dei dati può portare alla perdita di fiducia degli utenti e dei clienti e al danno d’immagine dell’azienda.

Una politica sulla privacy in sé non ha una data di scadenza, ma dovrebbe essere rivista e aggiornata regolarmente in modo che rifletta ancora le attuali pratiche di raccolta ed elaborazione dei dati. Se modifichi la raccolta dei dati o i metodi di elaborazione, la tua politica sulla privacy deve riflettere tali modifiche. Anche le leggi e i regolamenti possono cambiare. La vostra dichiarazione sulla protezione dei dati deve sempre essere conforme ai requisiti legali attuali.

Si prega di notare che non possiamo fornire consulenza legale. Alcuni punti di queste FAQ possono anche cambiare nel tempo o essere interpretati in modo diverso dai tribunali. Ecco perché dovresti sempre consultare il tuo avvocato!