Generale

Guida ai requisiti CMP di Google per la Svizzera: come garantire la conformità


Requisiti CMP di Google per la Svizzera - consentmanager

Nel luglio 2024, Google ha esteso la propria politica sul consenso degli utenti dell’UE alla Svizzera . Gli editori e gli inserzionisti che si rivolgono agli utenti svizzeri devono quindi ora conformarsi ai requisiti CMP di Google contenuti nella politica.

I requisiti principali sono due:

  1. Gli inserzionisti devono ottenere il consenso dell’utente prima di utilizzare cookie o tecnologie di tracciamento e trasmettere questi segnali a Google in Consent Mode o tramite il Transparency and Consent Framework (TCF).
  2. I partner che utilizzano i servizi di pubblicazione di Google devono utilizzare una CMP certificata da Google integrata con il TCF durante la pubblicità.

Sei già cliente consentmanager ? Clicca qui per andare direttamente alla nostra guida pratica!

Requisiti di consenso per gli editori con traffico dalla Svizzera

Per gli editori, l’integrazione di una CMP certificata da Google quando si targetizzano gli utenti in Svizzera non è più facoltativa. La politica di consenso degli utenti dell’UE di Google richiede che tutti i siti Web e le app che offrono pubblicità agli utenti svizzeri utilizzino una CMP certificata da Google integrata con il TCF. Ciò garantisce che le informazioni sul consenso inviate siano conformi alle norme di Google e del TCF.

Google ha inoltre annunciato che effettuerà controlli sui siti e sulle app partner degli editori per verificare la corretta implementazione di una CMP di Google. Gli editori devono garantire che la propria CMP sia configurata correttamente per evitare problemi di conformità durante questi controlli.

Requisiti di consenso per gli inserzionisti con traffico dalla Svizzera

Werbetreibende, die Schweizer Nutzer ansprechen, müssen jetzt ebenfalls die Richtlinie zur EU-Nutzereinwilligung von Google einhalten. Es ist wichtig, die Einwilligungsentscheidungen der Endnutzer an Google weiterzugeben, was durch die Aktivierung des Google Consent Mode v2 oder des TCF erfolgen kann. Die Zusammenarbeit mit einer von Google zertifizierten CMP wird für Werbetreibende dringend empfohlen, da sie den Prozess der Verwaltung der Nutzerzustimmung vereinfacht und die Einhaltung der Google-Vorschriften gewährleistet.

Segui questi passaggi per soddisfare i requisiti per la Svizzera con consentmanager

Essendo uno dei primi partner di Google CMP, consentmanager offre una soluzione completa per soddisfare i requisiti di conformità di Google per la Svizzera. Apri la dashboard consentmanager e segui i passaggi seguenti:

1. Attiva IAB TCF EU v.2.2

Assicurati che la tua CMP sia configurata per gestire la versione più recente del Transparency and Consent Framework (TCF) dello IAB, essenziale per la gestione del consenso degli utenti nell’UE e in Svizzera.

Apri dashboard → Seleziona CMP → Passa alla scheda Integrazioni → Scorri verso il basso nell’area IAB TCF → Attiva IAB TCF EU v2.2

consentmanager CMP Dashboard IAB TCF v2.2 Attivazione

2. Abilita IAB TCF per Europa SEE, Regno Unito e Svizzera: questa impostazione garantisce che il tuo CMP soddisfi i requisiti regionali, inclusi i requisiti specifici per la Svizzera.

Apri dashboard → Seleziona CMP → Passa alla scheda Integrazioni → Scorri verso il basso nell’area IAB TCF → Attiva l’opzione per Europa (SEE), Gran Bretagna e Svizzera

consentmanager CMP Dashboard IAB TCF EU Region CH Attivazione

3. Attiva LPD Svizzera o imposta il GDPR per SEE + Regno Unito + Svizzera: a seconda del tuo pubblico, potresti dover configurare il tuo CMP per conformarsi al Federal Data Protection Act ( LPD ) o al GDPR, che puoi adattare all’UE -Per includere paesi del SEE, nonché Regno Unito e Svizzera.

Per attivare la conformità LPD : Apri dashboard → seleziona CMP → vai alla scheda Legale → scorri fino all’area FADP Svizzera → attiva LPD /LPD

consentmanager CMP Dashboard Attivazione FADP Svizzera

In alternativa, per attivare la conformità GDPR: Apri dashboard → Seleziona CMP → Passa alla scheda Legale → Scorri fino alla sezione GDPR/ ePrivacy Europa → Attiva il GDPR del targeting geografico in Europa (SEE) e Gran Bretagna e Svizzera

consentmanager CMP Dashboard GDPR Svizzera Attivazione

4. Abilita Google Consent Mode v2: questa impostazione è facoltativa, ma diventa obbligatoria se fai pubblicità agli utenti all’interno del SEE. Ti consente di condividere le informazioni sul consenso con Google, migliorando sia la conformità che l’efficacia della pubblicità.

Attiva Google Consent Mode v2: apri la dashboard → seleziona CMP → vai alla scheda Integrazioni → attiva Google Consent Mode

consentmanager CMP Dashboard Attivazione Google Consent Mode

Gestire le richieste CMP di Google è semplice con la CMP di consentmanager . Essendo uno dei primi partner ufficiali di Google CMP, la nostra soluzione garantisce che il tuo sito web o la tua app siano conformi sia alle normative di Google che a quelle svizzere, evitando possibili controlli e multe. Rimani aggiornato sulle ultime modifiche normative in tutta sicurezza. Per ulteriori informazioni sui requisiti di conformità specifici per la Svizzera , visitare la nostra pagina sul Regolamento svizzero LPD .


più commenti

Webinar Cookie Consent Solution set up and install correctly
video

Webinar: la soluzione consentmanager per il consenso ai cookie configurata e installata correttamente

Il 3 settembre si è svolto il nostro webinar sul tema “Configurazione e installazione corretta della soluzione per il consenso ai cookie consentmanager ”. In questo webinar Jan Winkler , CEO di consentmanager , ha illustrato le funzioni più importanti e fornito preziosi spunti sulla nuova interfaccia utente dell’interfaccia CMP consentmanager . Il webinar è […]
Cookie-Wall & Verbesserter Cross-Domain Consent EN
Generale, Nuovo

Newsletter 08/2024

Nuove funzionalità: cookie wall e consenso interdominio migliorato Con l’aggiornamento di questo mese ci siamo soffermati in particolare sul tema dei cookie di terze parti. Anche se ora Google ha fatto nuovamente marcia indietro (vedi paragrafo successivo), due browser in particolare, Firefox e Safari, non supportano più i cookie di terze parti. Se vuoi andare […]