Generale

Rapporto di ottimizzazione: una guida per principianti


Rapporto di ottimizzazione: una guida per principianti

Il report di ottimizzazione ti aiuta a migliorare le prestazioni del tuo cookie banner e a prendere decisioni in base alle informazioni raccolte nel report. In questo rapporto troverai i risultati dei tuoi vari test A/B e altre metriche di dati per aiutarti a comprendere meglio le preferenze dei tuoi utenti e massimizzare i tuoi tassi di consenso rimanendo conforme alle normative governative.

Dai un’occhiata alle diverse funzionalità di questo rapporto e a come puoi utilizzarlo per la tua attività.

Screenshot di tutti i rapporti sulla dashboard di consentmanager

Perché è importante ottimizzare il banner dei cookie?

Per prima cosa è importante capire perché ottimizzare il tuo cookie banner può esserti utile. L’ottimizzazione varierà a seconda di ciò su cui ti concentri come azienda.

Se sei un editore e le tue entrate si basano sulle entrate pubblicitarie, un alto tasso di accettazione, in particolare per i cookie relativi alla pubblicità, può essere importante per te.

Ad esempio, come attività di e-commerce, scegli come target le vendite online. È fondamentale che almeno tutti i cookie rilevanti siano attivati ​​per poter eseguire tecnicamente gli ordini.

Tuttavia, se lavori nel campo del marketing digitale, può anche essere fondamentale che gli utenti acconsentano al trattamento dei loro dati personali a fini di analisi. Ciò può significare che è necessario regolare la granularità del banner dei cookie, comprese le finalità e le categorie specifiche per le quali i dati personali vengono elaborati.

Fattori che influenzano l’aspetto e il comportamento del tuo cookie banner

Ci sono molti fattori che possono influenzare l’aspetto del tuo cookie banner. Come accennato, una volta che hai definito un focus per la tua attività e il tuo pubblico e sai quali sono le metriche più importanti per far crescere la tua attività, puoi personalizzare il tuo banner di conseguenza e utilizzare il report di ottimizzazione di consentmanager a tuo vantaggio.

Per iniziare, ecco alcuni fattori da considerare quando si ottimizza il cookie banner:

  1. Rispettare le leggi di riferimento: Paesi diversi hanno requisiti e regolamenti diversi per il consenso ai cookie. Visualizzando un cookie banner su misura per la posizione del visitatore, puoi assicurarti di rispettare le leggi e i regolamenti locali se operi lì. Ad esempio, il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) nell’Unione europea prevede specifici requisiti di consenso che possono differire da quelli di altre regioni.
  2. Adattarsi alle diverse preferenze dell’utente: diversi gruppi di utenti possono avere preferenze diverse quando si tratta di acconsentire ai cookie. Adattando il banner dei cookie a un pubblico specifico, puoi soddisfare le loro preferenze e fornire un’esperienza utente più personalizzata. Ad esempio, alcuni visitatori preferiscono opzioni di consenso granulare, mentre altri preferiscono un approccio più semplice, a seconda del servizio/prodotto e dello standard del settore. Finché rispetti i requisiti legali della tua giurisdizione, puoi personalizzare il modo in cui il tuo banner apparirà all’utente.
  3. Adattarsi a lingue e localizzazioni diverse: se il tuo sito web si rivolge a un pubblico internazionale, la visualizzazione di un cookie banner nella lingua preferita del visitatore può migliorare la comprensione e il coinvolgimento. Localizzare il contenuto del banner e garantire che si adatti alle norme culturali e alle aspettative delle diverse regioni può migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare i tassi di adozione. Suggerimento: dai un’occhiata anche alla nostra guida alla conformità per i siti Web internazionali o multilingue .
  4. Tracciamento del comportamento precedente dell’utente: utilizzando i dati sulle interazioni e il comportamento precedenti di un utente, è possibile visualizzare un cookie banner che tiene conto dei precedenti consensi dell’utente. Questo approccio personalizzato può ottimizzare l’esperienza dell’utente garantendo che i visitatori di ritorno non debbano accettare gli stessi tipi di cookie più e più volte. Ad esempio, i visitatori per la prima volta potrebbero vedere temi o avvisi diversi rispetto ai visitatori di ritorno. Per i professionisti del marketing digitale, questa può essere una caratteristica importante che influisce sul tasso di adozione.
  5. Test e ottimizzazione continui: visualizzando diverse versioni del cookie banner, è possibile condurre test A/B e raccogliere dati sulle prestazioni di diversi design, messaggi o strategie di posizionamento. Analizzando i risultati, puoi identificare le varianti più efficaci e ottimizzare il tuo cookie banner per la massima adozione e fidelizzazione degli utenti.

Metriche importanti nel report di ottimizzazione di consentmanager

Ecco una rapida panoramica delle metriche e dei dati che puoi utilizzare nel rapporto di ottimizzazione:

  • Orari migliori: gli orari di punta in cui ottieni il maggior numero di visitatori e interazioni con il tuo banner.
Grafico che mostra le ore di punta in cui gli utenti condividono il proprio consenso

  • Indicatori principali: quale browser, dispositivo o sistema operativo utilizzano i visitatori per accedere al tuo sito web.
Grafico degli indicatori principali per il cookie banner con le migliori prestazioni
  • Accettazione vs frequenza di rimbalzo
Grafico di accettazione e frequenza di rimbalzo
  • Best Design: Panoramica dei migliori design di cookie banner in base al numero di persone che hanno acconsentito al trattamento dei propri dati personali e alla percentuale di possibilità di vincita (ricevendo un opt-in dall’utente).
Tabella dei cookie banner con i migliori design

Alcune delle numerose personalizzazioni che puoi apportare al tuo cookie banner durante l’esecuzione di un test A/B:

  • Pulsanti disponibili: Accetta o Rifiuta, Chiudi.
  • Posizione del tuo cookie banner: posiziona il tuo banner al centro o in qualsiasi angolo.
  • Colori: scegli tra una tavolozza di colori o sfumature.
  • Testo: regola il titolo, il testo e la lunghezza del testo.

Puoi aggiungere tutti i design che desideri contemporaneamente per eseguire un test A/B. Puoi anche eseguire ottimizzazioni manuali o automatiche. Fare clic qui per ulteriori informazioni.


più commenti

Digital Services Act
Destra

La legge sui servizi digitali (DSA) vale anche per la vostra azienda? Le piattaforme online hanno obblighi aggiuntivi

La legge sui servizi digitali stabilisce ulteriori requisiti di trasparenza per le piattaforme online. La definizione di piattaforma online ai sensi della DSA può applicarsi alla tua attività. Di conseguenza, potrebbe essere richiesto di rispettare ulteriori requisiti di trasparenza della DSA. Continua a leggere per scoprire se la tua attività rientra in questa categoria e […]
A picture of a cookies with a red circle in the middle and the caption 1st party cookies and 3rd party cookies
Nuovo

Eliminazione dei cookie di terze parti e adeguamento delle impostazioni dell’ambito del consenso CMP

L’imminente abolizione dei cookie di terze parti comporta un grande cambiamento nell’utilizzo degli ambiti di consenso consentmanager . Da giugno, consentmanager non imposterà più cookie di terze parti sotto il dominio consentmanager .net . Come risultato di questa modifica, alcune delle nostre opzioni sull’ambito del consenso, come il consenso specifico per l’account e il consenso […]