Nuovo

Newsletter 02/2022


Siamo lieti di annunciare l’ultimo aggiornamento che è stato pubblicato! Tra le tante novità, queste sono le principali funzionalità disponibili con il nuovo aggiornamento:

Illegale n. 1: Google Fonts illegale?

Alla fine di gennaio, il tribunale regionale di Monaco ha dovuto affrontare il tema dei Google Fonts (integrazione dei caratteri in un sito Web). Il tribunale ha stabilito che l’incorporamento di Google Fonts tramite il server di Google senza consenso era illegale e ha assegnato all’attore un risarcimento. Come siete abituati da consentmanager , abbiamo reagito immediatamente e nell’aggiornamento di questo mese abbiamo creato l’opzione per bloccare i Google Fonts e altri elementi di carattere e stile esterni (blocco automatico: menu> CMP> Modificare> Altre opzioni> Blocca i fogli di stile o blocca manualmente tramite la regolazione del codice, vedi aiuto).
Il nostro consiglio: attiva il blocco o, soprattutto, scarica semplicemente i caratteri e posizionali sul tuo server.

Illegale n. 2: Google Analytics illegale?

Oltre a Google Fonts, recentemente è stato “beccato” anche Google Analytics: in Austria l’autorità per la protezione dei dati ha deciso in un caso che Google Analytics non è compatibile con i principi del GDPR perché i dati vengono inviati negli Stati Uniti e non c’è livello di protezione adeguato. Al gestore del sito è stato quindi vietato l’utilizzo di Google Analytics (soprattutto perché in questo caso è stato utilizzato un banner di consenso insufficiente). Poco dopo le autorità olandesi e francesi per la protezione dei dati si sono accordate e hanno anche stabilito che l’integrazione (non protetta) di Google Analytics non era conforme al GDPR. Si può presumere che altre autorità statali seguiranno l’esempio.
Il nostro consiglio: utilizza Google Analytics solo con il tuo consenso o cerca alternative amichevoli per la protezione dei dati (ad es. etracker o Matomo).

Illegale n. 3: IAB TCF illegale?

Anche l’autorità belga per la protezione dei dati ha suscitato scalpore. Questo ha dovuto decidere sullo Standard IAB TCF . L’autorità ha stabilito che, nelle circostanze attuali, il Transparency and Consent Framework di IAB, così come IAB Europe in qualità di organo amministrativo dietro lo Standard , non soddisfano varie condizioni del GDPR. L’IAB ha ora un periodo di due mesi per sviluppare un “Piano d’azione” con le modifiche proposte. Le modifiche proposte hanno lo scopo di mostrare come il TCF può essere riprogettato in modo che sia conforme al GDPR. Da allora IAB Europe ha presentato ricorso contro la decisione. Abbiamo messo insieme maggiori dettagli nelle nostre FAQ .
Il nostro consiglio: se non hai nulla a che fare con la pubblicità online (ad esempio e-commerce o siti Web aziendali), non dovresti utilizzare lo Standard IAB TCF . Se non puoi farne a meno, non dovresti farti prendere dal panico ora, ma aspetta e vedi come si sviluppa la situazione.

Scopi e cursori

Un’altra novità di questo mese è la possibilità di riorganizzare e ordinare gli scopi: è sufficiente “toccare” la voce e spostarla dove dovrebbe apparire.

Anche la nostra funzione di scorrimento è nuova: invece di visualizzare gli scopi con diverse caselle di controllo sulla prima pagina del livello di consenso, ora puoi utilizzare un dispositivo di scorrimento. Il visitatore può quindi scegliere tra più posizioni e quindi attivare e disattivare più scopi contemporaneamente. Le impostazioni per il dispositivo di scorrimento si trovano in Menu > Scopi sotto l’elenco degli scopi.

Altre nuove funzionalità e modifiche

Come sempre, questo mese abbiamo anche apportato molte piccole modifiche alle funzionalità. Ci sono modifiche durante la copia di CMP e progetti, nuove opzioni per la memorizzazione di basi legali e più opzioni di testo per le immagini di anteprima.


più commenti

Logo
Generale, Nuovo

Newsletter 10/2024

Nuovo SDK per dispositivi mobili v3 La novità di questo mese è la versione 3.0 dell’SDK per dispositivi mobili. Abbiamo completamente riprogettato, accelerato e migliorato per te l’SDK per le app mobili. Per gli sviluppatori, abbiamo anche riscritto da zero la documentazione e aggiunto app demo per facilitare l’avvio. Il nuovo SDK è disponibile per […]
Frau mit Bleistift, die eine Cookie-Banner-Checkliste durchstreicht.
Generale

Guida 2024 per un cookie banner conforme al GDPR

Da quando il GDPR è entrato in vigore nel 2018, i cookie banner sono diventati parte integrante dell’esperienza digitale dell’utente. Al giorno d’oggi, gli utenti incontrano questi pop-up quasi ovunque, sia sui siti web , nelle app o anche sulle smart TV . Di conseguenza, il rispetto del GDPR sulle piattaforme online viene monitorato sempre […]