Parte del nostro lavoro in consensomanager consiste nel vedere cosa sta facendo il mercato. Ecco perché abbiamo preso i primi 100 negozi online tedeschi e abbiamo esaminato dove, quando e quali cookie vengono impostati e che tipo di banner cookie vengono utilizzati. Il risultato: c’è una domanda repressa.
Tra i primi 80 cookie senza consenso
Per l’analisi, abbiamo preso da EMI l’elenco dei primi 100 negozi online con il fatturato più alto nel 2020 e chiamato ogni negozio individualmente con il browser Chrome in modalità di navigazione in incognito. La nostra aspettativa era di vedere in media una manciata di cookie sulle pagine – il risultato del trattamento della protezione dei dati in questi negozi online è stato più che deludente:
Su 100 pagine, non c’era un solo cookie su 2 pagine, ma c’erano più di 30 cookie su 15 pagine – senza aver cliccato sul pulsante di consenso, intendiamoci. Il (triste) picco è occupato da un rivenditore di moda che imposta ben 80 cookie prima che il visitatore abbia acconsentito, anche se sul sito viene mostrato un cookie banner che consente il rifiuto. Anche la media è significativamente più alta di quanto ci aspettassimo con circa 16 cookie (prima dell’approvazione) per negozio . Anche se i negozi dovessero dire che molti cookie potrebbero essere “funzionali” ed “essenziali”, sono davvero necessari 16 cookie per questo?
Banner per biscotti del marchio “fatto in casa”.
Siamo rimasti sorpresi anche dal numero di negozi che hanno preferito creare i propri cookie o utilizzare script già pronti da Internet invece di una soluzione di cookie professionale. Circa il 40% dei negozi online intervistati utilizzava un cookie banner fatto in casa. Il risultato è corrispondentemente scarso qui: solo pochissimi sono stati progettati per essere conformi a GDPR/ePrivacy.
Ben progettato ma non conforme
Purtroppo, ci sono solo pochi esempi positivi. Sebbene alcuni negozi blocchino i fornitori di terze parti in modo esemplare, non sono completamente completi quando si tratta di comunicazione nel livello di consenso. Nella maggior parte dei casi mancano informazioni di base, come ad esempio quali fornitori vengono utilizzati, quali finalità vengono perseguite o quali basi giuridiche vengono utilizzate. Pochissimi negozi effettivamente elencano i cookie e la maggior parte degli scopi dell’elenco, ma nessun provider.
Alcuni siti Web fanno uno sforzo con il design grafico, ma troppo spesso l’obiettivo sembra essere quello di esortare il visitatore a fare clic su “Accetta”. Ad esempio, un negozio di musica utilizza un banner di cookie divertente, ma anche qui manca la parità di trattamento tra l’accettazione e il rifiuto:
Il tribunale regionale di Rostock ha recentemente avvertito che un’eguale rappresentanza di accettazione e rifiuto è importante. Tuttavia: Dei 100 negozi online che abbiamo esaminato, siamo riusciti a trovarne solo uno in cui il rifiuto è strutturato allo stesso modo dell’accettazione. In 50 negozi non c’era alcuna opzione diretta per rifiutare, solo un pulsante o un collegamento “Impostazioni”. Un totale di 8 negozi avevano anche un cookie banner su cui non c’era né un’impostazione né un pulsante o un link di rifiuto.
esempi negativi
Tra i tanti negozi online c’è molto che è fatto bene, ma purtroppo ci sono anche molti negozi che sembrano vivere ancora nell’era pre-GDPR. Ecco alcuni esempi negativi di come non farlo:
Conclusione
In conclusione, il commercio online tedesco è purtroppo molto deludente. Secondo Statista, ciascuna di queste società ha generato un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro, ma allo stesso tempo solo una manciata di negozi online riesce a mostrare un livello di consenso approssimativamente conforme al GDPR. A questo proposito: Cari negozi online, vi preghiamo di migliorare urgentemente la necessità di recuperare 🙂
Se vuoi sapere cosa dovrebbe contenere almeno un cookie banner per la protezione dei dati del negozio online, puoi trovare alcune informazioni nella nostra lista di controllo del negozio online GDPR .