Negli Stati Uniti, le leggi sulla privacy sono attualmente implementate a livello federale, con 19 stati che hanno tali leggi in vigore. Tuttavia, la proposta American Privacy Rights Act (APRA) , introdotta dalla Commissione per l’energia e il commercio della Camera il 7 aprile 2024, potrebbe presto stabilire standard di privacy e sicurezza a livello nazionale. L’APRA, che è ancora in fase di proposta, introdurrà norme per le tecnologie decisionali automatizzate (come l’intelligenza artificiale) e stabilirà norme aggiuntive per i “grandi raccoglitori di dati” e gli “intermediari di dati”. La legge sulla protezione dei dati entrerebbe in vigore 180 giorni dopo l’approvazione.
Cosa significa questo per le aziende? Da un lato, ciò può semplificare i processi di conformità interna. D’altro canto, richiede una revisione ed eventualmente un adeguamento delle attuali pratiche commerciali. L’ambito e le definizioni dei dati personali ai sensi dell’APRA possono differire dalle leggi attuali, richiedendo analisi e adattamenti dettagliati.
Mentre continuiamo a monitorare i progressi di questa legge, restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sul potenziale impatto dell’American Privacy Rights Act sulla vostra attività.