Nuovo

IAB Europe risponde alla dichiarazione EDPB sul consenso o sui modelli di pagamento


Un'immagine con il titolo

Il 17 aprile 2024, il Comitato europeo per la protezione dei dati ( EDPB ) ha pubblicato un parere sul modello di consenso o pagamento introdotto dalle principali piattaforme online come Meta. Per un riepilogo dettagliato su questo argomento, vedere il nostro recente post sul blog qui .

Secondo questo modello, i consumatori possono scegliere di acconsentire al trattamento dei propri dati personali per pubblicità personalizzata o di pagare per il servizio che non raccoglie ed elabora i propri dati.

Il 23 aprile 2024, IAB Europe ha pubblicato la sua risposta al parere EDPB , in cui sollevava alcune preoccupazioni:

  • IAB Europe teme che il parere EDPB si discosti dalla giurisprudenza consolidata della Corte di giustizia europea. Le affermazioni sul modello “Consent or Pay” e sulla pubblicità personalizzata sono troppo astratte e potrebbero portare ad una maggiore incertezza giuridica per le aziende.
  • IAB Europe ritiene inoltre che l’ EDPB travisi il modello del consenso o del pagamento come un sistema in cui i diritti alla protezione dei dati sono un lusso poiché si applicano solo a coloro che possono permetterseli.
  • L’ EDPB suggerisce che dovrebbe esserci un’alternativa gratuita senza pubblicità e utilizza invece la pubblicità contestuale come fonte alternativa di reddito. Tuttavia, non esiste alcuna prova empirica che questa sia un’alternativa finanziariamente interessante per le aziende. Inoltre, il GDPR non impone alle aziende di modificare i propri modelli di business in questo modo. Per questo motivo, IAB Europe ritiene che questo equilibrio tra diritti alla protezione dei dati e libertà d’impresa non sia preso in considerazione nella proposta EDPB .

Considerati questi problemi e l’intento EDPB , IAB Europe sollecita una consultazione pubblica per garantire che le prossime linee guida riflettano accuratamente le preoccupazioni e gli interessi di tutte le parti interessate coinvolte.

Vuoi essere informato sugli ultimi sviluppi su questo argomento? Allora iscriviti subito alla nostra newsletter → https://www. consentmanager


più commenti

Webinar mit Google: Google Consent Mode v2 verstehen und nahtlos integrieren
video

Webinar con Google: comprensione e integrazione perfetta Google Consent Mode v2

A causa dell’elevata richiesta di informazioni sulla configurazione e sulla gestione dei nuovi requisiti di Google Consent Mode v2, consentmanager insieme a Google, ha ospitato un altro webinar su questo argomento il 12 giugno 2024. Il webinar si è svolto in tedesco. Te lo sei perso? Nessun problema! Il PDF del webinar può essere trovato […]
Nuovo

Newsletter 05/2024

Nuova integrazione per Slack, MS Teams e altro ancora Con l’attuale aggiornamento è ora disponibile nel sistema una nuova funzione di integrazione per Slack, MS Teams, Zapier e n8n. La funzione ti avvisa comodamente in Slack, Teams o qualsiasi altro strumento su modifiche e novità importanti (ad esempio nuovi cookie trovati) nel tuo account CMP. […]