Nuovo

IAB Europe risponde alla dichiarazione EDPB sul consenso o sui modelli di pagamento


Un'immagine con il titolo

Il 17 aprile 2024, il Comitato europeo per la protezione dei dati ( EDPB ) ha pubblicato un parere sul modello di consenso o pagamento introdotto dalle principali piattaforme online come Meta. Per un riepilogo dettagliato su questo argomento, vedere il nostro recente post sul blog qui .

Secondo questo modello, i consumatori possono scegliere di acconsentire al trattamento dei propri dati personali per pubblicità personalizzata o di pagare per il servizio che non raccoglie ed elabora i propri dati.

Il 23 aprile 2024, IAB Europe ha pubblicato la sua risposta al parere EDPB , in cui sollevava alcune preoccupazioni:

  • IAB Europe teme che il parere EDPB si discosti dalla giurisprudenza consolidata della Corte di giustizia europea. Le affermazioni sul modello “Consent or Pay” e sulla pubblicità personalizzata sono troppo astratte e potrebbero portare ad una maggiore incertezza giuridica per le aziende.
  • IAB Europe ritiene inoltre che l’ EDPB travisi il modello del consenso o del pagamento come un sistema in cui i diritti alla protezione dei dati sono un lusso poiché si applicano solo a coloro che possono permetterseli.
  • L’ EDPB suggerisce che dovrebbe esserci un’alternativa gratuita senza pubblicità e utilizza invece la pubblicità contestuale come fonte alternativa di reddito. Tuttavia, non esiste alcuna prova empirica che questa sia un’alternativa finanziariamente interessante per le aziende. Inoltre, il GDPR non impone alle aziende di modificare i propri modelli di business in questo modo. Per questo motivo, IAB Europe ritiene che questo equilibrio tra diritti alla protezione dei dati e libertà d’impresa non sia preso in considerazione nella proposta EDPB .

Considerati questi problemi e l’intento EDPB , IAB Europe sollecita una consultazione pubblica per garantire che le prossime linee guida riflettano accuratamente le preoccupazioni e gli interessi di tutte le parti interessate coinvolte.

Vuoi essere informato sugli ultimi sviluppi su questo argomento? Allora iscriviti subito alla nostra newsletter → https://www. consentmanager


più commenti

Cookie-Crawler - Standalone-Tool
Generale, Nuovo

Newsletter 11/2024

Il cookie crawler è ora disponibile anche come strumento autonomo Il nostro Cookie Crawler è ora ancora più versatile e flessibile! D’ora in poi potrai utilizzarlo anche come strumento autonomo, senza dover creare una CMP separata. L’opzione standalone è adatta ai clienti che non vogliono (ancora) trasferire il banner dei cookie su consentmanager , ma […]
consentmanager Cookie-Audit Grafik

Audit dei cookie per siti web: come eseguirlo manualmente o con uno scanner di cookie

In qualità di operatore del sito web, sei responsabile dei dati dei tuoi utenti, che vengono raccolti e archiviati dal tuo sito web tramite i cookie. Qualsiasi cookie attivo sul tuo sito web può potenzialmente causare problemi di privacy , soprattutto se non viene utilizzato per lo scopo previsto o, cosa più importante, se viene […]