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Gestione avanzata del consenso: queste sono le funzionalità che dovresti conoscere


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I meccanismi di consenso più semplici possono essere sufficienti per le piccole imprese o i liberi professionisti. Questo varia a seconda delle dimensioni della tua azienda o delle normative a cui devi conformarti. Il tuo strumento dovrebbe essere in grado di creare un banner cookie ed eseguire funzioni di base come: B. il blocco automatico dei cookie e l’ottenimento del consenso che il GDPR richiede a tutti i siti web che utilizzano cookie non essenziali. Queste sono le funzioni di base che gli strumenti di consenso sui cookie dovrebbero fornire.

Tuttavia, le funzionalità avanzate non solo ti aiutano a rispettare le varie normative legali internazionali in tutto il mondo (se necessario). Ti aiutano anche a raccogliere informazioni specifiche sui tuoi clienti per comprendere meglio il loro comportamento e le loro preferenze e testare le diverse esperienze online che puoi offrire ai tuoi clienti.

Diamo un’occhiata alle 4 funzionalità avanzate offerte da uno strumento come consentmanager e perché sono importanti per la tua attività. Puoi utilizzare queste funzionalità come punto di partenza per scegliere il miglior strumento di consenso per la tua attività.

4 Funzionalità avanzate di una piattaforma di gestione del consenso

Scansione regolare per i cookie

La maggior parte degli strumenti esegue la scansione del tuo sito web quando lo configuri per la prima volta. Il crawler esegue la scansione di un sito Web e identifica i diversi cookie utilizzati. Ciò ti consente come azienda di capire esattamente quali tipi di cookie vengono utilizzati sul tuo sito web. Ciò, a sua volta, ti consente di presentare accuratamente queste informazioni ai visitatori o agli utenti del tuo sito web, implementando così l’importante requisito GDPR del consenso informato. Oltre alla conformità, ciò promuove anche la trasparenza e la fiducia degli utenti.

Ma sapevi anche che è importante eseguire regolarmente la scansione del tuo sito web? Per aiutare i nostri utenti a rispettare le normative sulla privacy in continua evoluzione, il nostro robot cookie integrato gratuito o “spider” classifica automaticamente i cookie presenti sul tuo sito web nel nostro database di oltre 3 milioni di cookie. Il sistema di consentmanager classifica anche i fornitori a cui appartengono gli elementi del tuo sito web nel nostro database di oltre 2500 fornitori. Il piano gratuito ti offre una scansione a settimana, mentre il piano a pagamento più basso offre attualmente 3 scansioni al giorno.

La particolarità di questo crawler è che può accedere anche ad aree di login e ad accesso riservato , come pagine di test, login, pagine di checkout, ecc. In questo modo la conformità è sempre garantita, anche se si dimentica una pagina da rendere pubblica o rimuovere restrizioni.

Bonus: sei curioso di sapere cosa dovresti fare se un crawler segnala problemi? Leggi le nostre istruzioni passo passo qui

Funzione di stadiazione: un campo di prova

La funzione di staging in consentmanager è come un campo di prova controllato. Ti consente di simulare e valutare l’impatto delle modifiche al banner dei cookie prima di implementarle nell’ambiente live. Questa funzionalità garantisce che le modifiche al tuo banner non influiscano negativamente sull’esperienza dell’utente o sulla conformità normativa. Uno strumento prezioso se stai cercando un equilibrio tra conformità e interazione senza interruzioni con l’utente!

Per dimostrare come funziona normalmente in consentmanager , ecco un esempio passo passo:

  1. Crea il tuo CMP e abilita lo staging.
  2. Integra il codice di staging nel tuo sito di prova e il codice live nel tuo sito pubblico.
  3. Apporta le modifiche desiderate, ad es. B. Aggiunta di nuovi commercianti, modifica dello scopo legale o delle impostazioni del banner dei cookie, ecc.
  4. Fai clic su Pubblica e le modifiche verranno copiate dalla versione di staging alla CMP live.
  5. Infine, fai clic su Apporta modifiche in tempo reale. Questo attiverà le modifiche nell’ambiente live in modo che siano immediatamente visibili sul tuo sito web senza che tu debba aspettare (senza spingere, il tempo di attesa è solitamente di 20-30 minuti).

Funzionalità di targeting avanzata

La funzionalità di targeting fornisce un approccio personalizzato alle notifiche di consenso. Analizzando il comportamento e le preferenze dell’utente, questa funzionalità adatta gli avvisi di consenso/banner dei cookie alle preferenze dell’utente. Il risultato: aumenta la probabilità di un consenso positivo e migliora l’esperienza dell’utente. Per le aziende ciò significa un utilizzo più efficiente dei dati e un migliore rispetto delle dichiarazioni di consenso.

Ecco come funziona il consentmanager con il targeting:

Se disponi di più di un design di banner cookie ed è impostato con il targeting, il sistema consentmanager esaminerà questi design e controllerà quale è il migliore per ciascun visitatore del tuo sito web, a seconda di una serie di fattori prioritari, come posizione, dispositivo utilizzato, lingua e altro. Ad esempio, se il targeting per il cookie banner “A” non è appropriato per il visitatore corrente, il tema “A” non verrà utilizzato e gli altri temi creati verranno esaminati. Naturalmente, questo dipende dalle impostazioni scelte! La progettazione di fallback è particolarmente importante quando il targeting non corrisponde al visitatore corrente del tuo sito, facendo sì che la CMP mostri la progettazione di fallback al visitatore.

All’interno delle opzioni di targeting, gli utenti consentmanager possono scegliere tra una varietà di opzioni tra cui paese, lingua, tipo di dispositivo, sistema operativo, browser, tipo di consegna, domini, normative, targeting ATT e, ultimo ma non meno importante, il design di riserva. Di seguito è disponibile una rappresentazione visiva delle opzioni di targeting all’interno della dashboard consentmanager :

Esempio: scegli come target un tema per utilizzarlo solo per un gruppo specifico di visitatori. Ad esempio, mostra il tema A solo per gli utenti di dispositivi mobili, il tema B solo per gli utenti di desktop e il tema C solo per gli utenti di tablet.

Per ulteriori suggerimenti e informazioni importanti sul targeting, consulta la nostra guida qui:
https://help.consentmanager.net/books/cmp/page/working-with-targetings

Funzione di verifica dell’età

La funzionalità di verifica dell’età è particolarmente importante per prodotti e servizi che devono essere conformi a normative specifiche sull’età. Garantisce la conformità verificando l’età di un utente prima di continuare la raccolta dei dati. Questa funzionalità consente alla tua organizzazione di mitigare i rischi legali e dimostrare il proprio impegno per un utilizzo responsabile dei dati. Ciò non solo protegge gli utenti, ma mantiene anche l’integrità e la credibilità della tua azienda.

Alcune leggi, come il divieto olandese di pubblicità non mirata per il gioco d’azzardo online per prevenire la dipendenza dal gioco tra i minori, richiedono la verifica dell’età per i siti Web che offrono questo servizio.

Conclusione

Queste funzionalità possono fungere da solida base per selezionare lo strumento di gestione del consenso ideale per le tue esigenze aziendali specifiche. Ti consentono di testare e personalizzare le esperienze online per migliorare le tue strategie di business.

Se la tua azienda può trarre vantaggio da una di queste funzionalità avanzate, contatta uno dei nostri esperti oggi stesso o prova semplicemente tu stesso il nostro banner sui cookie gratuito. Comincia qui!


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