L’Atto Europeo sull’Accessibilità 2025 (EAA 2025) sta per essere attuato. Le aziende nell’UE devono garantire che i loro siti web o negozi online siano progettati senza barriere entro la scadenza per l’attuazione del 27 giugno 2025. Ciò riguarda anche il primo punto di contatto, il cookie banner , che deve essere accessibile anche alle persone con disabilità. Ma in cosa differiscono questi standard di accessibilità dai requisiti dei cookie banner già stabiliti dal GDPR ? Le aziende devono adottare misure aggiuntive?
In questo articolo ti guideremo attraverso tutti i passaggi necessari per rendere il tuo cookie banner conforme all’EAA e ti mostreremo come garantire la conformità con il CMP consentmanager .
Cos’è l’Atto Europeo sull’Accessibilità 2025?
La legge europea sull’accessibilità, ufficialmente nota come Direttiva (UE) 2019/882 , è una direttiva dell’Unione Europea adottata il 27 giugno 2019 e la cui entrata in vigore è prevista per il 28 giugno 2025.
Il loro obiettivo è creare un quadro per l’accessibilità digitale in modo che gli spazi online come siti Web e app siano facilmente accessibili e utilizzabili per tutti.
L’Atto Europeo sull’Accessibilità si concentra su prodotti e servizi chiave per le persone con disabilità e garantisce che gli standard di accessibilità siano coerenti in tutti i paesi dell’UE.
Ecco le categorie di limitazioni evidenziate dall’EAA :
- Disfunzioni visive, inclusa la cecità
- Problemi di udito, inclusa la sordità
- Disfunzioni motorie
- Compromissioni cognitive e disturbi dell’apprendimento
- Sensibilità alla luce
- Disabilità multiple
L’EAA fa parte di un’iniziativa a sostegno della strategia dell’UE sui diritti delle persone con disabilità 2021-2030 .
Chi deve conformarsi all’EAA 2025 e come?
Dal 28 giugno 2025, i prodotti e i servizi coperti dall’Atto europeo sull’accessibilità devono essere conformi ai requisiti dell’EAA .
Le aziende dovrebbero verificare le normative sull’accessibilità specifiche del paese. In alcuni Stati membri dell’UE potrebbero essere applicati requisiti aggiuntivi.
L’Atto Europeo sull’Accessibilità si applica generalmente a prodotti e servizi focalizzati sulle tecnologie digitali . I principali settori menzionati tra i servizi nel presente regolamento includono, ma non sono limitati a:
- Servizi telefonici
- Servizi bancari
- Commercio elettronico
- Siti web, servizi mobile, biglietti elettronici e tutte le fonti di informazione per i servizi di trasporto aereo, autobus, ferroviario e acquatico
- E-book
- Accesso ai servizi di media audiovisivi (AVMS)
Qualsiasi azienda che operi nell’UE o fornisca servizi digitali ai clienti nell’UE dovrà presto conformarsi a questi nuovi requisiti di accessibilità. Le microimprese possono avere alcune eccezioni, ma dovrebbero comunque rendere i loro servizi accessibili alle persone con disabilità.
Per garantire la conformità EAA, è importante comprendere i principi di accessibilità di base stabiliti per i siti Web e le applicazioni mobili. Questi principi possono essere trovati nella Direttiva EAA ufficiale e nella Direttiva (UE) 2016/2102 sull’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.
I quattro principi di accessibilità per siti web e app mobili
Un cookie banner accessibile significa che aderisce ai principi base di percepibilità, usabilità, comprensibilità e robustezza .
Cosa significano questi principi per la progettazione e il comportamento dei cookie banner:
- Percettibilità : gli utenti devono essere in grado di vedere, ascoltare o percepire in altro modo le informazioni nel banner dei cookie. Il banner dovrebbe essere presentato in modo tale che nessuna informazione essenziale sia oscurata o inaccessibile.
- Usabilità : gli utenti dovrebbero essere in grado di interagire facilmente con il banner dei cookie. L’interfaccia utente dovrebbe consentire tutte le azioni necessarie senza ostacoli, come la scelta di un’impostazione, l’accettazione o il rifiuto dei cookie o la navigazione tra le opzioni.
- Comprensibilità : il linguaggio e il layout del cookie banner devono essere di facile comprensione. Evitare un gergo legale complesso (“gergo legale”). Utilizzare invece un linguaggio semplice e diretto per spiegare opzioni e implicazioni.
- Robustezza – Il cookie banner deve funzionare perfettamente su diversi dispositivi e tecnologie. Sia che l’utente acceda al banner tramite un telefono cellulare, un tablet o un computer desktop, il banner deve adattarsi alle diverse dimensioni dello schermo e supportare diverse tecnologie.
Come dovresti progettare il tuo cookie banner secondo le linee guida EAA?
Ci sono alcuni passaggi importanti che dovresti compiere. Innanzitutto, dovresti modificare gli aspetti visivi e funzionali del tuo banner, che di solito puoi modificare tu stesso nell’editor di design di un CMP – maggiori informazioni su questo nella sezione successiva. Il secondo passaggio è più tecnico, ma può essere completato con un solo clic nella CMP consentmanager .
Veniamo innanzitutto agli aspetti di progettazione: come utente di un pacchetto CMP consentmanager a pagamento, hai accesso a una varietà di design di banner cookie predefiniti , nonché ampie opzioni di personalizzazione. In definitiva, è tua responsabilità progettare l’aspetto del tuo cookie banner in modo che sia accessibile a tutti gli utenti.
Questi requisiti di progettazione e comportamento si basano sui criteri e sulle tecniche di successo rapido WCAG ( vedere la guida WCAG qui ):
- Contrasto colore – Assicurati che il testo sul banner dei cookie sia facile da leggere mantenendo un rapporto di contrasto minimo di 4,5:1.
- Non trasmettere informazioni solo attraverso i colori : la progettazione accessibile richiede informazioni aggiuntive che non vengono trasmesse solo attraverso i colori. Ad esempio, i pulsanti “Accetta” e “Rifiuta” non dovrebbero essere solo verdi per “Accetta” e rossi per “Rifiuta” senza mostrare il testo vero e proprio.
- Accessibilità da tastiera : il banner deve essere completamente navigabile con una tastiera senza la necessità del mouse.
- Formulazione chiara : usa parole chiare e comprensibili e trasmetti i tuoi contenuti in modo chiaro.
- Design adattabile : assicurati che il tuo banner possa adattarsi a diverse dimensioni dello schermo, dai dispositivi mobili ai computer desktop.
- Testo alternativo : se il tuo banner contiene icone o immagini, fornisci descrizioni di testo alternativo per tutti gli elementi che svolgono una funzione o rappresentano uno stato. Questo è essenziale per gli utenti che si affidano agli screen reader.
- Disattivazione semplice : assicurati che gli utenti possano disattivare i cookie in un unico passaggio, senza dover navigare tra più schermate.
- Collegamenti : segui le convenzioni web sottolineando i collegamenti e, quando possibile, utilizzando colori come il blu per indicare l’interattività.
Errori che rendono il tuo cookie banner non conforme all’EAA (con esempi!)
Un cookie banner con un basso livello di accessibilità può avere un impatto significativo sull’esperienza dell’utente per le persone con disabilità , per non parlare delle pesanti multe che possono derivarne !
Oltre a non rispettare quanto sopra, ecco alcuni errori comuni che possono causare il fallimento del tuo banner, insieme ad alcuni esempi:
Errore 1: rapporto di contrasto scarso
Il rapporto di contrasto minimo di 4,5:1 non viene raggiunto qui. Gli utenti con disabilità visive potrebbero avere difficoltà a leggere il tuo banner.
Errore 2: il testo è troppo piccolo
Le dimensioni ridotte dei caratteri rendono difficile per gli utenti leggere e interagire con il contenuto.
Errore 3: nessuna opzione di rinuncia immediata
Se non viene fornita un’opzione chiara e immediata per disabilitare tutti i cookie, il banner può risultare frustrante e inaccessibile per gli utenti. Gli utenti dovrebbero avere un modo semplice per disattivare l’uso dei cookie.
Come attivare la conformità EAA nella CMP consentmanager
Il secondo passo, un po’ più tecnico ma abbastanza semplice, è abilitare la funzione di accessibilità nel tuo banner CMP. Abilitando la nostra funzionalità di conformità WCAG, il nostro sistema aggiunge automaticamente il codice al tuo banner che semplifica l’interpretazione del contenuto da parte degli screen reader e di altri strumenti di accessibilità. L’attivazione della conformità WCAG nel sistema consentmanager attiva, tra le altre, le seguenti funzioni:
- Percorsi di navigazione più semplici per la navigazione da tastiera (ad esempio navigare nel banner utilizzando il tasto Tab invece del mouse)
- Migliore visibilità della grafica (ad esempio come viene spiegato il funzionamento della grafica)
- Migliore assegnazione degli elementi alle funzioni (ad esempio i titoli sono esplicitamente contrassegnati come tali)
- Migliore leggibilità degli elementi funzionali (es. viene reso leggibile lo stato della grafica delle checkbox)
- Concentrarsi sull’elemento corrente (ad esempio la navigazione da tastiera rimane nel banner dei cookie)
Lo scopo di tutte queste funzioni è quello di rendere più semplice per gli screen reader, i browser e altri ausili rendere il sito web o il banner dei cookie più facile da usare e leggere e in generale più facile da navigare.
Segui questi passaggi:
- Accedi alla dashboard CMP di consentmanager .
- Vai alla sezione “Temi”.
- Scegli il design del tuo banner sui cookie.
- Seleziona il tuo CMP.
- In Impostazioni casella, cerca l’impostazione “Abilita conformità WCAG” (che sta per “Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web”). Basta fare clic su “Sì” per attivarlo.
- Una volta selezionato, il banner dei cookie sarà ottimizzato per la conformità EAA 2025.
Sanzioni per mancato rispetto dell’EAA
Le sanzioni per il mancato rispetto dell’Atto Europeo sull’Accessibilità possono variare tra gli Stati Membri dell’UE. In Germania possono essere inflitte multe fino a 500.000 euro che possono portare anche al blocco dei servizi . Inoltre, a seguito di un reclamo, eventuali correzioni necessarie devono essere apportate immediatamente.
È importante sapere che dall’entrata in vigore del 28 giugno 2025 i clienti possono già presentare un reclamo ai tribunali nazionali o alle autorità di protezione dei dati . Le multe in tutta l’UE sono generalmente comprese tra 2.000 e 500.000 euro, anche se nei casi più gravi può essere imposta una sanzione massima di 1.000.000 di euro . L’importo esatto della sanzione dipende da fattori quali la gravità della violazione e il suo impatto sulle persone colpite, e si basa sulle politiche di applicazione di ciascun paese dell’UE.
Conclusione
Seguendo i passaggi precedenti è possibile ottenere la conformità EAA. Progettando il tuo banner sui cookie per conformarsi agli standard di accessibilità, non solo eviterai potenziali multe, ma garantirai anche un’esperienza web più inclusiva per tutti gli utenti. Grazie alla funzione di accessibilità integrata nel consentmanager CMP, la conformità è possibile anche senza molto know-how tecnico!
Con l’avvicinarsi della scadenza per l’attuazione, è giunto il momento di apportare queste modifiche.
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