Destra, Nuovo

La recente decisione EDPB sui modelli “Consent or Pay” per le piattaforme online


Parere dell'EDPB sul modello di retribuzione o consenso

Le autorità di regolamentazione di Paesi Bassi, Norvegia e Germania (Amburgo) hanno chiesto al Comitato europeo per la protezione dei dati ( EDPB ) un parere sulla possibilità che le grandi piattaforme online possano utilizzare modelli di “consenso o pagamento” per la pubblicità comportamentale basati su una base valida e volontaria. consenso dell’utente. Lo sfondo è stato l’introduzione da parte di Meta di un modello di abbonamento nell’ottobre 2023, in cui gli utenti possono scegliere di pagare una tariffa mensile per utilizzare i servizi di Meta senza pubblicità, oppure di utilizzare i servizi gratuitamente e vedere la pubblicità – un esempio diretto di “Consenso” o paga”.

La decisione EDPB su questo tema è che le grandi piattaforme online che offrono ai propri clienti solo la scelta tra il pagamento di una tariffa o il consenso al trattamento dei dati personali per la pubblicità comportamentale non sono in linea con il regolamento generale sulla protezione dei dati. Un modello di questo tipo porta a un consenso forzato e svantaggia gli utenti che rinunciano. Secondo il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), un consenso valido deve essere volontario e gli utenti non dovrebbero sentirsi obbligati ad acconsentire al trattamento dei dati per utilizzare i servizi di una piattaforma online.

Nei casi in cui l’utilizzo di queste grandi piattaforme online sia essenziale per la partecipazione sociale o l’accesso alle reti professionali, limitare l’accesso a coloro che non hanno espresso il consenso è considerato negativo e non conforme ai principi di necessità e proporzionalità, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati e correttezza ai sensi del GDPR.

Raccomandazioni EDPB sulla conformità

Per soddisfare gli standard del GDPR, l’ EDPB invita quindi le piattaforme a offrire una reale “alternativa equivalente” che non comporti costi aggiuntivi. Ciò significa un’eventuale terza opzione di consenso che non comporta alcun costo per gli utenti e consente comunque di utilizzare i servizi di queste principali piattaforme online.

Implementazione di una terza opzione di consenso

Una possibile soluzione potrebbe ad es. B. sono costituiti da tre pulsanti presenti sul banner dei cookie: “Accetto tutti”, che significherebbe che acconsenti volontariamente al trattamento della pubblicità comportamentale; “Accetto senza pubblicità comportamentale”, che significherebbe rinunciare al trattamento della pubblicità comportamentale ma poter usufruire del servizio fino a un certo limite; e infine “pago io”, che significherebbe non acconsentire al trattamento della pubblicità comportamentale ma poter usufruire del servizio con più funzionalità rispetto all’ultima opzione.

gli utenti consentmanager possono aggiungere il pulsante personalizzato “Accetta senza pubblicità comportamentale” al primo livello del pulsante dei cookie seguendo le nostre istruzioni tecniche nella nostra pagina di aiuto qui .

Con queste opzioni, puoi garantire che i tuoi utenti abbiano più modi per fornire il consenso oltre alla semplice accettazione di tutti i termini o al pagamento di una tariffa.

In caso di ulteriori domande, contattare mail@ consentmanager .net.


più commenti

Webinar Cookie Consent Solution set up and install correctly
video

Webinar: la soluzione consentmanager per il consenso ai cookie configurata e installata correttamente

Il 3 settembre si è svolto il nostro webinar sul tema “Configurazione e installazione corretta della soluzione per il consenso ai cookie consentmanager ”. In questo webinar Jan Winkler , CEO di consentmanager , ha illustrato le funzioni più importanti e fornito preziosi spunti sulla nuova interfaccia utente dell’interfaccia CMP consentmanager . Il webinar è […]
Cookie-Wall & Verbesserter Cross-Domain Consent EN
Generale, Nuovo

Newsletter 08/2024

Nuove funzionalità: cookie wall e consenso interdominio migliorato Con l’aggiornamento di questo mese ci siamo soffermati in particolare sul tema dei cookie di terze parti. Anche se ora Google ha fatto nuovamente marcia indietro (vedi paragrafo successivo), due browser in particolare, Firefox e Safari, non supportano più i cookie di terze parti. Se vuoi andare […]