Audit dei cookie per siti web: come eseguirlo manualmente o con uno scanner di cookie


In qualità di operatore del sito web, sei responsabile dei dati dei tuoi utenti, che vengono raccolti e archiviati dal tuo sito web tramite i cookie. Qualsiasi cookie attivo sul tuo sito web può potenzialmente causare problemi di privacy , soprattutto se non viene utilizzato per lo scopo previsto o, cosa più importante, se viene archiviato nei browser senza il consenso o la conoscenza degli utenti . I rischi vanno da multe elevate alla perdita di fiducia da parte dei tuoi utenti.

Tuttavia, tenere traccia di tutti i cookie e garantire che il tuo sito web soddisfi i requisiti di protezione dei dati, in particolare quelli del GDPR, può essere una grande sfida . Molte persone perdono rapidamente traccia dei dettagli tecnici e dei requisiti legali.

Un controllo mirato dei cookie fornisce chiarezza e ti aiuta a garantire che il tuo sito web rimanga conforme alla protezione dei dati . In questo articolo ti mostreremo come controllare manualmente il tuo sito web o utilizzare uno scanner di cookie per rendere il processo più semplice ed efficiente.

Sommario

  1. Che cos’è un controllo dei cookie?
  2. Perché dovresti fare un controllo dei cookie
  3. Automatizzare il controllo dei cookie: strumenti e metodi
  4. Scanner dei cookie di consentmanager : la tua soluzione tutto in uno
  5. Le funzioni dello scanner dei cookie in sintesi

Un controllo dei cookie è essenzialmente un inventario di tutti i cookie attivi sul tuo sito web. L’obiettivo è identificare ciascun cookie, comprenderne lo scopo e garantire che sia conforme alle normative applicabili sulla protezione dei dati.

Controllare , analizzare ed eventualmente gestire i cookie non è solo importante per essere sicuri dal punto di vista legale, ma rafforza anche il rapporto con i tuoi utenti e può migliorare significativamente l’efficienza del tuo sito web.

I vantaggi:

  1. Certezza giuridica : controlli regolari ti aiutano a garantire che il tuo sito web sia legalmente conforme. I nuovi strumenti di analisi o plugin che utilizzi per migliorare il tuo sito web potrebbero utilizzare i cookie a tua insaputa. Un audit aiuta a identificarli e a gestirli correttamente.
  2. Crea fiducia: la trasparenza nella raccolta dei dati rafforza la fiducia dei tuoi utenti. Un banner sui cookie mostra che prendi sul serio la privacy e ottieni il consenso dell’utente prima che i dati vengano raccolti.
  3. Riduci al minimo i rischi: controllare la presenza di cookie nel tuo sito web può aiutarti a evitare potenziali violazioni e sanzioni associate. Considerati i severi requisiti del GDPR e delle normative internazionali, questo è più importante che mai.
  4. Ottimizzazione delle prestazioni: troppi cookie possono avere un impatto negativo sulle prestazioni del tuo sito web e sui Core Web Vitals (LCP, INP, CLS). Rimuovendo i cookie non necessari, migliorerai le prestazioni del tuo sito web e ottimizzerai l’esperienza dell’utente.

Come eseguire manualmente un controllo dei cookie

Se desideri condurre tu stesso l’audit, è possibile ma richiede tempo e attenzione. Revisionare, analizzare e classificare manualmente i cookie impostati sul tuo sito web e tenere conto delle leggi applicabili può richiedere molto tempo ma è necessario. Alla fine, questi piccoli file di testo vengono memorizzati direttamente sui dispositivi dei vostri utenti nel browser, sui dispositivi mobili o tramite app e influenzano sia la privacy che l’esperienza dell’utente .

Segui questi passaggi per verificare la presenza di cookie nel tuo sito web:

Passaggio 1: identifica i cookie sul tuo sito web

Puoi utilizzare gli strumenti di sviluppo del tuo browser per acquisire tutti i cookie impostati dal tuo sito web. Di seguito sono riportate le istruzioni per gli strumenti più comuni

Con Cromo

  1. Apri il sito web che desideri analizzare.
  2. Apri gli Strumenti per sviluppatori di Chrome facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina, quindi facendo clic> Fare clic su Ispeziona .
  3. Passare alla scheda Applicazione e selezionare Cookie in Archiviazione .
  4. Seleziona il dominio del tuo sito web per visualizzare tutti i cookie impostati da questo sito web.
Cookie Audit del browser Chrome per il sito web consentmanager

Con Firefox

  1. Apri il sito web che desideri analizzare.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina e fare clic su Ispeziona .
  3. Seleziona la scheda Archiviazione e poi Cookie dall’elenco dei tipi di archiviazione nel menu a sinistra.
  4. Seleziona il dominio del tuo sito web per visualizzare tutti i cookie memorizzati.
Cookie Audit Browser Firefox per il sito web consentmanager

Passaggio 2: raccolta dei dati sui singoli cookie

Per ciascun cookie è necessario documentare il nome, la fonte (es. fornitore di terze parti o il proprio sito), lo scopo, il periodo di conservazione e l’eventuale condivisione dei dati.

Annotare informazioni importanti come:

  1. Nome del biscotto
  2. Dominio (origine del cookie)
  3. Percorso (ambito)
  4. Data di scadenza (periodo di validità)
  5. Scopo (ad esempio analisi, pubblicità)

Passaggio 3: categorizza i tuoi cookie

Classificare i cookie in categorie significative per comprenderne meglio la funzione e la necessità. Le categorie di cookie comunemente utilizzate sono:

  1. Cookie essenziali
    Questi cookie sono necessari per la funzionalità di base del sito web, ad es. B. per la navigazione o l’accesso ad aree sicure. Senza di essi il sito web non potrà funzionare correttamente.
  2. Cookie di preferenza
    Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le preferenze dell’utente come la lingua o la regione e personalizzare di conseguenza l’esperienza dell’utente.
  3. Cookie statistici
    Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti interagiscono con il tuo sito web (ad esempio pagine visitate, clic). Questi dati aiutano a ottimizzare il sito web.
  4. Cookie di marketing
    Questi cookie vengono utilizzati per tracciare i visitatori su diversi siti Web e, ad esempio, mostrare annunci pertinenti in base ai loro interessi.
  5. Cookie sconosciuti
    Questi cookie non sono stati ancora assegnati a una categoria specifica e richiedono un’ulteriore analisi.

Passaggio 4: verificare la conformità legale

Assicurati che tutti i cookie sul tuo sito web siano conformi ai requisiti della legislazione applicabile, come il GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE), il nLPD (Swiss Data Protection Act), il CCPA (California Consumer Privacy Act) o altre normative pertinenti.

Particolarmente importante: per i cookie non essenziali è sempre necessario ottenere il consenso esplicito dell’utente . Puoi farlo in modo efficace con un cookie banner ben progettato.

I vantaggi di una scansione automatica dei cookie sono:

  1. Risparmia tempo: un controllo dei cookie cerca e analizza tutti i cookie sul tuo sito web.
  2. Precisione: un controllo automatico dei cookie rileva anche i cookie che potrebbero essere persi manualmente.
  3. Riceverai aggiornamenti regolari: i controllori di cookie online offrono l’opportunità di controllare regolarmente il tuo sito web per verificare la presenza di nuovi cookie e aggiornare il rapporto.

🍪 Uno scanner di cookie come quello di consentmanager può rendere l’intero processo molto più semplice per te.

Per i clienti consentmanager il cookie crawler avvia automaticamente una scansione non appena il codice CMP è stato integrato nel vostro sito web. Oltre a queste scansioni automatiche, puoi anche avviare scansioni manuali in qualsiasi momento dalla dashboard.

La dashboard ti offre una panoramica chiara dei risultati delle tue scansioni, incluso un punteggio di rischio, una panoramica dei principali problemi di privacy, i diversi tipi di cookie per categoria e molto altro.

Verificato secondo i più elevati standard di protezione dei dati: lo scanner tiene automaticamente conto dei requisiti di protezione dei dati specifici del paese stabiliti nel vostro CMP. I cookie analizzati vengono controllati direttamente per verificarne la conformità alle normative pertinenti.

Identifica, analizza e suggerisce passaggi per risolvere potenziali problemi: lo scanner identifica i problemi di privacy e fornisce consigli chiari su come colmare potenziali lacune in modo rapido ed efficiente.

Gestione efficiente dei vostri cookie: lo scanner classifica automaticamente i vostri cookie e li assegna ai relativi fornitori. Per completare la conformità, tutto ciò che devi fare è creare un cookie banner e incorporarlo nel tuo sito web.

Risparmia tempo identificando e risolvendo i problemi

Un aspetto che fa risparmiare particolarmente tempo è che lo scanner funziona come un assistente personale, guardandoti periodicamente alle spalle, identificando i problemi di privacy sul tuo sito web e dicendoti esattamente come risolverli.

Ad esempio: supponiamo che un cookie di terze parti sul tuo sito web trasferisca dati negli Stati Uniti. A causa delle leggi sulla protezione dei dati lì applicabili, ciò potrebbe violare il GDPR. Lo scanner dei cookie identifica il fornitore e suggerisce di bloccarlo o di interrompere il trasferimento dei dati.

Grazie a queste funzioni automatiche risparmierete enormi quantità di tempo ed eviterete sfide tecniche complesse.

Conclusione

Con lo scanner gratuito dei cookie di consentmanager l’intero processo di audit non solo è più veloce , ma anche meno complicato . Non devi più preoccuparti se il tuo sito web è legalmente conforme: lo scanner controlla regolarmente, rileva i problemi e ti aiuta a risolverli rapidamente. Ciò ti manterrà al sicuro dal punto di vista legale, risparmiando tempo e fatica.


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